Tagliatelle alla zucca con pioppini

[banner size=”300X250″]

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

tagliatelle-zucca.1
Tagliatelle alla zucca con pioppini

Tagliatelle alla zucca con sugo ai funghi pioppini ovvero sia …come sfruttare al massimo gli alimenti autunnali.

Eccezionale la pasta al’uovo preparata in casa, che si tratti di tagliatelle o altre forme, sempre lunghe, esalta il sapore dei sughi che la condiscono

Dalla zucca, così leggera e saporita. Col suo bel colore ben ravviva qualsiasi piatto. E che dire dei funghi? col loro profumo che ci ricorda le scarpinate nei boschi per scovarli e poi farne prelibati piatti?

Sfruttiamo al massimo questi doni autunnale che ben si prestano, col loro profumo e gusto ad essere decantati in numerosi piatti. Tutti sani per soddisfare gli appassionati e buongustai di questi alimenti.

Ingredienti (x 4):

per l’impasto

150 g. di farina bianca

150 g. di farina di grano duro

200 g. di zucca

1 uovo

sale

olio e.v.o.

per il sugo

200 g. di funghi pioppini

100 g. di salsiccia di pollo

1 spicchio di aglio

sale

olio e.v.o.

Procedimento: Pulire e tagliuzzare la zucca, sistemarla in un pentolino, salare, coprire e cuocere sino a farla spappolare. Se serve aiutarsi col frullatore.

Intanto mescolare le due farine, sistemarle sulla spianatoia, fare un buco nel mezzo, versare l’uovo, il sale e iniziare ad impastare. Aggiungere la  purea di zucca, , un filo di olio e continuare ad impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Tenere in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo dividere la pasta in tre, spianarla il più basso possibile, arrotolarla e tagliarla a striscioline regolari.

Spolverare di farina un vassoio, sistemarci la pasta man mano che viene pronta e spruzzarla ancora di farina. Far asciugare per una notte.

Il giorno pulire e tagliuzzare i funghi, metterli insieme a uno spicchio di aglio in una padella. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e proseguire la cottura. Intanto cuocere la pasta, e condire con il sugo ai funghi.

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.