Squisito il Rustico campagnolo con cicoria crepis.
La primavera sia annuncia nei prati e io, che amo passeggiare e raccogliere ho fatto un abbondante “prelievo” di cicoria crepis e di erba cipollina.
La cicoria crepis come aspetto è simile alla cicoria ma le sue foglie tendono al rosso. Trovo che sia molto meno amara della cicoria e la raccolgo sempre quando la trovo. Ho preparato questo rustico ed è stato molto gradito e apprezzato.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6-8-
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’impasto
- 500 gfarina 00
- 3 glievito di birra fresco
- 250 mlacqua
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 cucchiainosale
- 1/2 cucchiainozucchero
Ingredienti per il ripieno
- 500 gcicoria crepis pulita
- 30 gparmigiano grattugiato
- 30 gasiago crosta nera
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 100 mlcarne macinata di pollo
- 200 gcarne macinata di manzo
- 2salamelle
- 1mozzarella
Strumenti
- 2 Bacinelle
- Coltello
- Pentola
- Padella capiente
- Colino / Scolapasta
- Teglia per ciambella
- Spianatoia
- Carta forno
Preparazione del Rustico campagnolo con cicoria crepis
Per prima cosa ho messo il lievito a sciogliere nell’acqua e nella stessa acqua ho messo i petali dei fiori eduli così da rinfrescarli un poco.
Ho setacciato la farina di grano duro, aggiungete la farina integrale, il sale e lo zucchero. Ho mescolato con un cucchiaio e ho aggiunto i petali dei fiori eduli.
Ho versato la farina nella macchina del pane (o planetaria), aggiungendo l’olio ed il lievito sciolto ed ho azionato il programma “impasto”.
Dura circa 1 ora. Quando l’impasto è pronto lo lascio ancora nel cestello per circa 20 minuti così da farlo lievitare al calduccio.
Quando l’impasto è ben lievitato lo estraggo e lo metto in una capiente ciotola, lo copro con la pellicola e lo tengo in frigo per tutta la notte.
Pulite la verdura e lavatela più volte in abbondante acqua. Io alterno acqua tiepida con acqua fredda così da eliminare spiacevoli presenze.
Lessate la verdura in abbondante acqua, salatela e poi scolatela.
Togliete la pellicina alle salamelle e sbriciolatele in una padella capiente. Mettete l’erba cipollina lavata e tagliata in piccoli pezzetti, oliate e fate soffriggere. Aggiungete tutta la carne trita e, con la forchetta, sgranatela intanto che cuoce.
Tagliate a pezzi la cicoria lessata e aggiungetela alla carne. Fate insaporire, mescolando, per qualche minuto.
Fate raffreddare e trasferite questo ripieno in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate.
Aprite la mozzarella e sistematela in un colino.
Riprendete l’impasto e adagiatelo sulla spianatoia infarinata. Date una forma rettangolare e stendetelo mantenendo la forma stretta e lunga.
Sistemate il ripieno al centro dell’impasto lasciando libero un centimetro alle due estremità. Sistemate qui e là in taleggio tagliato a pezzetti e ricoprite tutto con la mozzarella affettata.
Rivoltate i due bordi sul ripieno e poi, con molta attenzione unificare i bordi ottenendo un salsicciotto. Fate combaciare e aderire bene.
Rivestite con la carta da forno uno stampo da ciambella e mettervi il salsicciotto.
Fate lievitare ancora per 2 ore e poi cuocete a 180° per circa 30-40 minuti.
Estraete il rustico, fatelo intiepidire e portate in tavola.
Gustatelo così, ancora caldo per aasaporne tutto il gusto e la morbidezza dell’impasto.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Provate anche il Rustico con salumi e formaggi.