Zuppa con verza

Zuppa con verza, ottima e salutare.

Cominciano ad affacciarsi sulle bancarelle le prime verze e ne approfitto per preparare questa gustosa zuppa tutta vegetale . Da gustare così…naturalmente e senza aggiungere altro. Da accompagnare con crostini di pane tostato. Molto nutriente.

zuppa con verza
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

per la Zuppa con verza

500 g pomodori ramati
300 g zucca gialla
200 g patate
1/2 verza
1 panino raffeermo
500 ml brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

necessari per la Zuppa con verza

Coltello
Tagliere
Pentola
Tegame

Passaggi

come preparare la Zuppa con verza

Lavate e tagliate a metà i pomodori. Eliminate il torsolo centrale e tutti i semi. Inseriteli nel tegame senza farli sgocciolare troppo e coprite. Appena la buccia comincia a staccarsi toglietela. Oliate, salate e fate restringer il sugo schiacciando i pomodori man mano che si cuociono. Intanto mondate e tagliate a dadini piccoli la zucca e le patate.

Aggiungete la zucca al pomodoro e cuocete per 5 minuti. Aggiungete le patate, mescolate e coprite. Cuocete ancora per 10 minuti. Per ultimo mettete la verza pulita e tagliata in piccoli pezzi. Coprite con il brodo vegetale e finite di cuocere. Se volete seguite la mia ricetta per il brodo vegetale, cercatela nel blog. Regolate di sale se serve. Quando la zuppa è cotta ma non sfaldata, preparate i piatti e se lo desiderate accompagnate, con crostini ai cereali, servite a parte.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.