Stracotto al cognac con ceci

Stracotto al cognac con ceci, morbido e squisito.

Lo stracotto viene preparato con tagli di carne meno pregiata, lasciato intero e sottoposto a cottura lenta e prolungata. In genere viene marinato con il vino rosso ma a me non piace il vino ed ho optato per questa ricetta. Lo stracotto è un grande classico della tradizione italiana. Ottimo e sapientemente abbinato ad aromi e ortaggi di stagione.

stracotto al cognac con ceci
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per lo Stracotto al cognac con ceci

1 kg muscolo di manzo
2 confezioni ceci precotti
2 cucchiai soffritto misto
1 cipolla rossa
1 bicchierino cognac
1/2 cucchiaino paprika dolce
1/2 cucchiaino curry
1 cucchiaio curcuma in polvere
2 l brodo vegetale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per lo Stracotto al cognac con ceci

Tegame
Coltello
Tagliere
Frullatore a immersione

Passaggi

per preparare lo Stracotto al cognac con ceci

Mettete il soffritto nel tegame insieme all’olio e subito dopo aggiungete la carne. Fate rosolare da entrambi i lati e versate il cognac Fiammeggiatelo e lasciate che il cognac bruciano evapori del tutto. Versate 1 litro di brodo, regolate di sale, coprite e cuocete lentamente per circa 1 ora. Pelate la cipolla, tagliatela in piccoli dadi e aggiungetela alla carne. Togliete il liquido si conservazione ai ceci e metteteli nel tegame. Versate l’altro brodo e proseguite la cottura ancora per circa 1 ora. Quando la carne risulta ben cotto e buona parte del brodo si è ristretto mettete le tre spezie e mescolate.

Mettete 2 mestoli di ceci, con un poco di brodo nel bicchiere del frullatore ad immersione e riducete tutto in una morbida crema. Aggiungete la purea nel tegame, mescolate e controllate se serve altro sale. Tagliate la carne a fette spesse 2 cm e preparate i piatti mettendo anche i ceci con il sughetto ottenuto. Servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.