Hamburger di pollo con silene

Hamburger di pollo con silene, ottimi e squisiti.

La ricetta originale prevede gli spinaci ma io, se raccolgo la silene ne approfitto per preparare pietanze dove sono previsti gli spinaci. La silene è una verdura di campo e, come dicevo, è una verdura che sostituisce degnamente gli spinaci…inoltre non costa niente anzi…è benefica. Si passeggia, si raccoglie e si risparmia. Ovviamente va raccolta in campi lontano dal traffico anche se cresce tra gli intersizi dei marciapiedi.

Mai provato questo pane?

hamburger di pollo con silene
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per gli Hamburger di pollo con silene

500 g carne macinata di pollo
50 g silene cotto
1 panino integrale raffermo
60 g ricotta di capra
1 tazza da caffè latte senza lattosio
1 cucchiaino paprika dolce
1 cucchiaino prezzemolo tritato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato integrale

Strumenti

utili per gli Hamburger di pollo con silene

2 Ciotole
Coltello
Friggitrice ad aria
Frullatore a immersione

Passaggi

Ecco come si preparano gli Hamburger di pollo con silene

Dopo aver raccolto la silene trattenete solo le foglie, lavatele e lessatele per pochissimi minuti perché cuoce subito. Scolatela e fatela raffreddare.

Spezzate il pane integrale e mettetelo a mollo, in una ciotola, insieme al latte. Quando si sarà ammorbidito strizzatelo e lasciatelo nella ciotola. Aggiungete la ricotta, la silene e tritate con il frullatore ad immersione. Mettete la carne di pollo in una ciotola grande, aggiungete la crema di ricotta.

Aggiungete l’uovo ed il parmigiano. Mescolate un poco, aggiungete la paprica ed il prezzemolo. Date una ultima mescolata. Rivestite la leccarda della friggitrice con l’apposita carta forno. Adesso, con le mani inumidite prendete un poco di composto e date la forma di un hamburger. Passatelo nel pangrattato integrale facendolo ben aderire. Adagiateli sulla carta forno, spruzzateli con l’olio e e cuocete nella friggitrice per 10 minuti a 170 g. Giratele, spruzzate ancora e cuocete per altri 10 minuti. Preparate i piatti e accompagnate gli hamburger con una dadolata di pomodori. Buon appetito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.