Paglia e fieno con misto bosco alla birra

Paglia e fieno con misto bosco alla birra. Eccezionale primo piatto.

Un primo piatto super, per il gusto e per la bontà

Niente porcini ma diversi funghi buoni e, chiaramente, commestibili. Ottimi per preparare un condimento misto bosco con l’aggiunta di qualche fetta di porcino essiccato, basta farle rinvenire in acqua calda e in pochi minuti sono pronti per essere cucinati.

paglia e fieno con misto bosco alla birra
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per la Paglia e fieno con misto bosco alla birra

400 g paglia e fieno all’uovo
20 g funghi porcini secchi
300 g funghi misto bosco
100 g pancetta a cubetti
1 salamella
1 spicchio aglio
1 scalogno
15 cl birra chiara
1 cucchiaino prezzemolo tritato
1/2 carota
3 cucchiai formaggio fresco spalmabile
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

per la Paglia e fieno con misto bosco alla birra

Coltello
Tagliere
Pentola
Padella
Colino / Scolapasta
Ciotola
Cucchiaio

Passaggi

ecco come preparare questa bontà, la Paglia e fieno con misto bosco alla birra

Pulite i funghi misto bosco, lavateli e tagliateli a pezzi. Metteteli nel tegame e con la fiamma media lasciate che “emettono” la loro acqua di vegetazione. Scolateli e teneteli da parte. Fate ammollare i porcini secchi con dell’acqua calda cambiata due volte e per ultimo lasciateli a mollo nel latte. Pelate e tagliate in minuscoli dadini la carota, la cipolla e lo spicchio d’aglio, fateli soffriggere con un cucchiaio di olio in una padella capiente. soffriggere in 1 cucchiaio d’olio. Se l’aglio vi dà fastidio lasciatelo intero e quando prende colore levatelo.

Aggiungete la salsiccia sgranata e renderla croccante, quindi unire i funghi e quelli secchi ammollati e ben strizzati. Sfumare con la birra e prima che evapori del tutto mettete il formaggio cremoso e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Filtrate il latte di ammollo dei funghi e aggiungetelo al condimento. Aggiustare di sale e spolverare generosamente di prezzemolo tritato e lasciare asciugare un po’ il fondo di cottura.

Cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle, scolarle al dente e condirle con il condimento preparato direttamente nella padella con il fuoco al minimo. Mescolate velocemente e preparate i piatti. Servire con una ulteriore spolverata di prezzemolo. Nota: io con il condimento avanzano ho preparato dei gustosi crostini.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.