Frittelle integrali con cavolfiori e porri

Frittelle integrali con cavolfiori e porri, squisite a merenda.

Si, oggi ho voglia di qualcosa di sfizioso, ho fame e poca roba in casa. Ed ecco che l’idea delle frittelle salate fa capolino nella mia mente. Nel frigo veramente poca roba…un porro ed un cavolfiore. Et volià…il gioco è fatto…pardon le frittelle sono pronte.

Dedico questo piatto ad Andrea, una squisita persona conosciuta in un posto particolare. Andrea, se, come spero, mi leggi contattami su FB, è l’unico modo per ritrovarsi. Ci conto.

frittelle integrali con cavolfiore e porro
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per le Frittelle integrali con cavolfiori e porri

400 g farina integrale
150 cl birra chiara
1 porro
1/4 cavolfiore
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale fino
300 ml olio di semi di girasole

Strumenti

utili per le Frittelle integrali con cavolfiori e porri

Ciotola
Vaporiera
Coltello
Tegame
Carta assorbente
Schiumarola
Cucchiaio
Forchetta

Passaggi

per preparare le Frittelle integrali con cavolfiori e porri

Pulite il cavolfiore, separate ogni singola cima e cuoceteli a vapore. Salateli intanto che sono caldi. Tagliateli in piccoli pezzi Mondate il porro e trattenete solo la parte bianca e verde chiara, tagliatelo a rondelle. Inserite nella ciotola la farina, un pizzico di sale e la birra. Mescolate, coprite e fate riposare la pastella per almeno 30 minuti.

Riprendete la pastella, mescolate ancora un poco e poi aggiungete i pezzetti di porro e cavolfiore. Versate anche il parmigiano grattugiato e mescolate. Scaldate l’olio e friggete poche frittelle per volta prendendo l’impasto a cucchiaiate. Fatele ben dorare da tutte le parti, prendeteli con il ragno e adagiateli sulla carta assorbente per togliere l’unto in eccesso. Servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.