Orzo con luganega e pioppini

Orzo con luganega e pioppini, semplice bontà.

Ho scoperto da poco l’orzo, per esigenze di salute e devo dire che ci piace proprio…quasi da preferirlo al riso soprattutto per la tenuta della cottura. Secondo me lo sostituisce degnamente in tutte le ricette.

orzo con luganega e pioppini
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

per l’Orzo con luganega e pioppini

160 g orzo perlato
1 l brodo vegetale
200 g luganega
300 g funghi pioppini
1 spicchio aglio
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per l’Orzo con luganega e pioppini

Coltello
Pentola
Padella

Passaggi

consigliati per preparare l’Orzo con luganega e pioppini

E’ una ricetta facile e gustosa e per accorciare i tempi procedere quasi in contemporanea. Preparate il brodo vegetale. Vi segnalo la mia ricetta presente nel blog. Cuocete l’orzo, per circa 20 minuti nel brodo vegetale. Spegnete il fuoco e lasciate nel brodo caldo l’orzo. Nel frattempo pulite i funghi eliminando l’anello sotto ed il gambo ma lasciatene circa 1 o 2 cm perché è troppo legnoso…troppo coriaceo.

Lavate i funghi nell’acqua calda, tagliate a pezzi quelli grossi e lasciate interi quelli piccoli. Inserite i funghi nella padella antiaderente e, con la fiamma bassa, fate perdere il liquido di vegetazione. Scolateli. Pelate l’aglio, tagliatelo a pezzi e fatelo soffriggere nella stessa padella con l’olio; aggiungete i funghi, regolate di sale, coprite e fate cuocere per circa 20 minuti e comunque fino a quando i funghi sono cotti e asciutti. Aggiungete l’orzo, mettete il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato fate mantecare sul fuoco mescolando sempre. Preparate i piatti e servitelo accompagnato da altro parmigiano a parte. Nota: se come me avete trovato i funghi pioppini…ben venga, altrimenti vanno bene anche quelli coltivati che si trovano nei negozi.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.