Crespelle pratensi con grespino e funghi

Crespelle pratensi con grespino e funghi, ottimo sfizio.

Proprio delle sfiziose crespelle vegetariane preparate con il grespino comune (sounchus oleraceus), una gustosa verdura di campo ed i funghi prataioli. Dopo la pioggia sono nate alcune verdure di prato, per la mia gioia. E così l’ho raccolta, in verità tanta, l’ho pulita, lessata e congelata per futuri gustosi piatti.

Questa verdura pratense a differenza del tarassaco non è amara e quindi apprezzata da chi non gradisce il tarassaco. E per rendere queste crespelle ancora più sfiziose ho messo anche i funghi prataioli.

crespelle pratensi con grespino e funghi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

per le Crespelle pratensi con grespino e funghi

300 g farina integrale
5 g lievito di birra fresco
200 ml acqua
150 g funghi champignons
300 g cicoria grespino comune
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. sale fino
300 ml olio di semi di girasole

Strumenti

necessari per le Crespelle pratensi con grespino e funghi

Coltello
Pentola
2 Tegami
Tagliere
Schiumarola
Forchetta
Cucchiaio
Carta assorbente
Colino / Scolapasta

Passaggi

per preparare le Crespelle pratensi con grespino e funghi

Intiepidite l’acqua e fate sciogliere il lievito di birra. Aggiungete la farina ed un pizzico di sale. Mescolate energicamente fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Coprite e fate riposare l’impasto per circa 2 ore. Intanto preparate la cicoria ed i funghi. Mondate la cicoria eliminando le radici e le foglie esterne. Lavatela accuratamente per diverse volte e il penultimo risciacquo fate con l’acqua tiepida e del bicarbonato. Portate a bollore abbastanza acqua, sciacquate la verdura e fatela lessare. Aggiungete il sale, lasciatela un poco al dente e scolatela. Fatela raffreddare e poi tagliatela a pezzi.

Pulite i funghi eliminando la parte radicale e lavateli velocemente per togliere il terriccio. Eliminate la pellicina alla calotta, che verrà via facilmente, come se si sbucciasse una banana. Affettateli e metteteli in padella a perdere l’acqua di vegetazione. Scolateli e fateli raffreddare. Trascorso il tempo di lievitazione mettete nella pastella il parmigiano, l’uovo, i funghi e la cicoria. Amalgamate con cura questi ingredienti. Scaldate l’olio e prendete l’impasto con il cucchiaio e tuffatelo nell’olio bollente. Fateli gonfiare e dorare, estraeteli con la schiumarola e adagiateli sulla carta assorbente per togliere l’unto in eccesso.

Friggete poche frittelle per volta e proseguite sino ad esaurimento dell’impasto. Portate in tavola le frittelle ben calde.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.