Costata di manzo ripiena

Costata di manzo ripiena, squisitissima.

Un secondo speciale, ottimo anche come piatto unico.

Il bello della pioggia è che dopo crescono i funghi e io non me li faccio scappare…nemmeno i comunissimi prataioli. Ma se non siete fortunate come me potete usare gli champignons che si trovano facilmente nei supermercati.

costata di manzo ripiena
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per la Costata di manzo ripiena

2 costate alte di manzo
200 g funghi champignons
40 g asiago
2 rametti timo fresco
2 cipolle bianche
1 tazza da caffè vino bianco
3 cucchiai aceto di mele
10 ml olio extravergine d’oliva
25 g burro
4 cucchiai senape dolce

Strumenti

necessari per la Costata di manzo ripiena

Coltello
Friggitrice ad aria
Carta assorbente
Tagliere
Stuzzicadenti

Passaggi

per preparare la Costata di manzo ripiena

Pulite i funghi eliminando la parte radicale e lasciando pochi cm di gambo. Bagnate con l’aceto la carta assorbente e passatela sui funghi. Togliete la pellicina alla calotta come se fosse una banana, verrà via facilmente. Sciacquateli velocemente e tagliateli a fettine. Pelata le cipolle, affettatele e fatele stufare nell’olio per qualche minuto, aggiungete i funghi, alcune foglioline di timo fresco, salate e fate cuocere. Se lo gradite aggiungete una tazzina di vino banco e lasciatelo evaporare. Io non l’ho messo.

Con un coltello affilato praticate una incisione alla costata, creando così una tasca oppure fatelo fare al macellaio. Affettate il formaggio e inseriteli nella tasca alternandoli ai funghi con le cipolle. Non mettete tutto nel ripieno, lasciatene un poco per il contorno. Chiudete l’apertura con lo stuzzicadenti.

Salate la costata e mettete un cucchiaio di senape e cospargetele su tutta la superficie. Spolverate con altre foglioline di timo. Rivestite con la carta forno la griglia della friggitrice e adagiatevi la costata con la parte della senape. Mettete sull’altro lato la senape. Cuocete nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 160°, girate la costata e proseguite la cottura ancora per 15 minuti. Preparate i piatti, accompagnate con il ripieno lasciato a parte e servite subito. Nota: potete preparare questo piatto con qualsiasi tipologia di funghi.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.