Grespino comune alla romana

Grespino comune alla romana, un buon piatto.

Proprio così, un buon piatto vegetariano preparato con il grespino comune (sounchus oleraceus), una gustosa verdura di campo. Finalmente ha piovuto e puntualmente alcune verdure prataiole rispuntano, per la mia gioia. E così l’ho raccolta, in verità tanta, l’ho pulita, lessata e congelata per futuri gustosi piatti.

A differenza del tarassaco non è amara e quindi apprezzata da chi non gradisce il tarassaco. Io ne aggiungo un poco anche nel minestrone soprattutto a quello frullato…al passato di verdura che poi in famiglia gustiamo con i crostini di pane.

grespino comune alla romana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

per preparare il Grespino comune alla romana

1 kg grespino comune di campo
2 spicchi aglio rosso
2 acciughe sott’olio
6 pomodorini ciliegino
2 cucchiai bicarbonato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

utili per il Grespino comune alla romana

Pentola
Coltello
Cucchiaio
Forchetta
Padella

Passaggi

per preparare il Grespino comune alla romana

Questo è il grespino comune, cresce dappertutto e soprattutto attaccato ai muri in città. Ma non va preso…con tutti i cani che “innaffiano”…solo in aperta campagna come faccio io. Mondate la verdura eliminando le radici e le foglie esterne. Lavatela accuratamente per diverse volte e il penultimo risciacquo fate con l’acqua tiepida e del bicarbonato. Portate a bollore abbastanza acqua, sciacquate la verdura e fatela lessare. Aggiungete il sale, lasciatela un poco al dente e scolatela.

Fatela raffreddare e poi tagliatela a pezzi. Pelata e tagliate a pezzi gli spicchi di aglio e soffriggeteli, in padella, con l’olio extravergine di oliva. Se non gradite l’aglio lasciatelo intero ed eliminatelo dopo averlo soffritto. Aggiungete i filetti di acciughe e, schiacciandoli con la forchette fateli spappolare. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, togliete tutti i semi e aggiungeteli nella padella. Fate insaporire per pochi minuti e poi aggiungete la verdura.

Mescolate e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Se serve aggiungete altro sale. Spegnete il fuoco e preparate i piatti. Spolverate con una manciata di pecorino grattugiato e servite subito. Nota: per un piatto ancora più ricco e saporito aggiungete, prima di portare in tavola, dei pinoli tostati.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.