Carciofi con patate fritte, all’erba cipollina. Squisito contorno.
Un contorno con un ortaggio di stagione accompagnato da patate, sempre presenti nei negozi, e arricchito dal gusto e profumo dell’erba cipollina. E’ un contorno facile da servire per accompagnare sfiziosi piatti di pesce o di carne.
E se vi piacciono i carciofi vi segnalo altre ricette e altre le trovate nel blog.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Ingredienti per i Carciofi con patate fritte.
Strumenti
Strumenti necessari per i Carciofi con patate fritte.
Passaggi
Ecco come preparare questa bontà, iCarciofi con patate fritte.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e dure. Tagliate le cime alle foglie e tagliateli a metà. Togliete la barba interna e tagliateli a fettine.
Sciacquate le fette e inseritele nella pentola con acqua e sale.
Spremete il limone e aggiungete un poco di succo nell’acqua. Fate lessare le fettine di carciofi lasciandole appena appena al dente e poi scolatele.
Pelate le patate, tagliatele a pezzi non troppo grossi e sciacquateli. Metteteli in una capiente padella, munita di coperchio e fateli cuocere insieme alla cipolla pelata e affettate.
Mettete l’olio necessario, salate e coprite. Cuocete alternando momenti con la fiamma alta ad altri con la fiamma al minimo, ma sempre col coperchio. Mescolate di tanto in tanto.
Spegnete solo quando sarà tutto cotto e ben dorato.
Togliete le patate e nella stessa padella fate dorare, con un filo di olio evo, le fettine di carciofi insieme alla cipolla pelata e affettata ed uno spicchio di aglio.
Quando sono ben dorate aggiungete le patate cotte prima, l’erba cipollina tagliata a pezzetti, mescolate sul fuoco per farle riscaldare e poi preparate i piatti.
Nota: ho servito questa pietanza come secondo perché preparata in abbondanza. Uno sfizioso secondo vegetariano.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni