Double cheesecake al sambuco bianco e more

Double cheesecake al sambuco bianco e more

Frequento un parco dove, tra altri tipi di frutta ci crescono anche le more e quando arriva la loro stagione diventano il mio frutto quotidiano…o quasi.

Raccolgo, mangio e le porto anche a casa. E poi li uso per preparare tante prelibate ricette, sono veramente parecchie le ricette da me preparate con questi dolcissimi e squisitissimi fruttini.

E stavolta ho preparato questa bontà servendola a spicchi.

 

 

Double cheesecake al sambuco bianco e more
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Biscotti secchi 200 g
  • Liquore (di proprio gusto) q.b.
  • sciroppo di sambuco (bianco) 20 ml
  • Zucchero 50 g
  • More 400 g
  • Colla di pesce 4 fogli
  • Mascarpone 250 g
  • Panna (da montare) 200 g

Preparazione

  1. Double cheesecake al sambuco bianco e more

    Double cheesecake al sambuco bianco e more

    Le cheesecake sono facili e veloci da preparare. Dai gusti personalizzati e classici. E’ un tipico dolce tradizionale americano, sempre più presente sulle nostre tavole con sicuri e golosi risultati.

    Ed ecco come si prepara la double cheeses cake al sambuco bianco e more.

    Tritate i biscotti secchi e, invece del burro sciolto, mettete del liquore (poco) a piacere per legare insieme i biscotti sbriciolati.

    Rivestite con la pellicola un contenitore rettangolare di vetro e adagiatevi i biscotti formando uno strato non troppo spesso. Tenete in frigo a solidificarsi sino a quando serve.

    Intanto lavate le more, mettetele in un contenitore e frullate col frullatore ad immersione. Passate il frullato attraverso un fitto telo e raccogliete così solo il succo. Lasciatene da parte una tazzina da caffè.

     

  2. Double cheesecake al sambuco bianco e more

    Intanto mescolate, col frullatore la panna ed il mascarpone, unite lo sciroppo di sambuco. Dividete in due parti la crema bianca e in una aggiungete il succo di more.

    Lo sciroppo bianco di sambuco si trova facilmente in commercio oppure lo preparate voi utilizzando i fiori di sambuco. Qui la ricetta.

    Mettete ad ammorbidirsi, in acqua fredda, due fogli di colla di pesce.

    Sciogliete in una cucchiaiata di latte caldo la colla di pesce ormai ammollata e strizzata e versare nella crema bianca. Mescolate molto bene.

     

  3. Double cheesecake al sambuco bianco e more

    Riprendete la base di biscotti ormai indurita e delicatamente versatevi la crema bianca e rimettete lo stampo in frigo a solidificarsi.

    Quando la crema sarà solidificate ammollate in acqua fredda gli altri due fogli di colla di pesce.

    Mettete il succo di more sul fuoco a fiamma bassa, unire lo zucchero e lasciatelo sciogliere. Strizzate i fogli di colla di pesce, unirli al succo e lasciateli sciogliere completamente. Spegnete e lasciare raffreddare. Aggiungetelo alla crema lasciata da parte e mescolare bene facendola diventare rosa.

    Riprendete lo stampo e ricoprite la crema bianca con la crema alle more.

    Livellate la superficie e tenete in frigo sino al momento di servire.

  4. Double cheesecake al sambuco bianco e more

    La double cheeses cake al sambuco bianco e more a questo punto è pronta, non resta che aspettare e poi tagliarla a spicchi.

    Decorare le fette con cioccolato sciolto a bagnomaria o con salsa di succo di more.

    Se fosse tanta e qualche spicchio avanza, avvolgere nella pellicola ogni singola fetta e congelate. Da usare quando ci assale quella voglia di dolcezza…alimentare. Non l’altra. Per l’altra ci vuole il partner…

Note

Double cheesecake al sambuco bianco e more.

Un delizioso dessert dal gusto di more selvatiche. Un dessert al cucchiaio delicato, intensamente profumato e reso ancora più goloso dalla panna montata e dalla frutta. Sono tanti i dolci che ho preparato con le more, eccovene alcuni.

Sweet cream red and white. Suntuoso dessert.

Sorbetto alle more di rovo con panna.

Marmellata di more

Altre ricette le troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.