Caseificio Tomasoni bontà bio tutta naturale

Caseificio Tomasoni bontà bio tutta naturale.

Tutte le cose e le persone hanno una storia, quella di mia nipote Ludovica è appena cominciata…proprio un mese fa. Ma non è di lei che voglio parlarvi.

Oggi vi parlo della storia del Caseificio Tomasoni, che affonda le sue radici già nel lontano 1955, in una fattoria situata nei pressi del fiume Piave, fattoria acquistata da Primo Tomasoni un casaro di origine bresciane.

 

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. tomasoni 1

    Caseificio Tomasoni bontà bio tutta naturale

    Dicevo…nel lontano 1955 quando si ritirava il latte dalle fattorie per portarlo nel caseificio per la lavorazione e questa bella foto per me rappresenta molto bene quella attività.

    Attività che venne negli anni successivi ampliata sempre di più, con passione ed esperienza, dedicandosi con passione alla sua intuizione: i formaggi freschi e spalmabili.

    Col tempo, grazie alla voglia di creare nuovi e gustosi formaggi freschi, seguendo le proprie intuizioni sono stati preparati nuovi formaggi come la Crema del Piave, lo Stracchino, la Casatella ed il Pannarello. Quest’ultimo molto imitato da altri caseifici senza però mai raggiungere i livello dell’originale.

    Il Pannarello è un formaggio nato per caso, anzi per un errore nel procedimento della preparazione il formaggio Casatella.

     

  2. tomasoni 2

    Formaggi che ancora oggi vengono prodotti nello stabilimento che conta oltre 50 dipendenti.

    Dipendenti che ogni giorno lavorano 450 quintali di latte italiano proveniente dalle stalle presenti nel Trevigiano, con le più moderne tecnologie trasformano il latte vaccino, di capra e di bufala in freschi formaggi morbidi e cremosi.

    Tra la produzione del Caseificio Tomasoni ci sono anche formaggi light, ricchi di fermenti lattici vivi o senza lattosio, pensati e preparati per chi ha problemi di intolleranze.

    E la nuova bontà Bio, un amore tutto naturale, dolce e tradizionale. Formaggi al 100% bioloigici, dal pascolo alla tavola, con latte proveniente da stalle venete selezionate. Seguendo così una filiera biologica, salutare e senza OGM o sostanze chimiche di sintesi.

    Insomma, la produzione dei formaggi Tomasoni è pensata e creata per tutti.

     

  3. tomasoni 4

    Il Caseificio Tomasoni produce formaggi freschi preparati con solo latte italiano proveniente da allevamenti selezionati nel raggio di 30-40 km per rispettarne la freschezza e valorizzare anche piccoli allevatori.

  4. tomasoni 2

    Il caseificio Tomasoni è anche aperto al mondo esterno aprendo le sue porte a scolaresche o a gruppi di visitatori nella massima trasparenza della propria produzione.

  5. tomasoni 6

    I formaggi Tomasoni sono ottimi per arricchire fantasiose ricette per chi, come me, non ama la quotidianità in cucina.

    Prodotti genuini ben si sposano con idee innovative per portare in tavola piatti che stuzzicano il palato ai propri cari o graditi ospiti.

    I foraggi Tomasoni, abbinati ad ingredienti giusti, sono ideali per preparare sfiziose ricette da leccarsi i baffi.

    Già a partire dagli antipasti, passando per i primi piatti, soffermandosi sui secondi piatti e finire, perchè no? con i dolci.

    Quindi largo alla vostra fantasia ma seguite anche la mia con le ricette preparate con questi squisiti prodotti.

     

Note

Caseificio Tomasoni bontà bio tutta naturale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.