Pubblicità
Pubblicità

Gaufres o waffle

Non so voi, ma io la mattina mi sveglio più allegra se so che per colazione trovo una torta o altro fatto da me e non i soliti biscotti confezionati. A volte preparo le gaufres o waffle, che dir si voglia, con una ricetta che mi è stata data da una zia che abita in Belgio. Sono delle tortine morbide, dalla forma a grata che gli viene data dal fatto di essere cotte nella piastra per waffle. Sono tipiche del Belgio, della Francia, della Germania e altri Paesi del Nord Europa ( da qui il fatto che sono conosciute con due nomi).
Ci sono svariate ricette per prepararli, questa è una versione molto semplice, di sicura riuscita a patto di avere a casa la piastra per prepararli. Io preferisco farli piccoli, così vengono tondeggianti, basterà mettere più pastella e si otterranno forme rettangolari perfette. La ricetta prevede la margarina, ma chi vuole può usare il burro. Se dovete stare attenti alle calorie vi suggerisco questa ricetta dove al burro si sotituisce lo yogurt Waffle morbidi allo yogurt.

Vi lascio qui di seguito altre idee per le vostre colazioni

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Con queste dosi ne vengono circa 18:

500 g farina 00
250 g zucchero
250 g burro (o margarina)
125 ml latte
4 uova
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti

Pubblicità

Preparazione

Sciogliere la margarina, a bagnomaria oppure per pochi minuti nel forno a microonde alla massima potenza. Aggiungere il latte.

In una ciotola capiente sbattere le uova con il pizzico di sale e lo zucchero, usando uno sbattitore elettrico; unire vanillina. Mescolare la farina col lievito, e unirla al composto di uova alternando al composto di latte e margarina.

Oliare l’apposito stampo per gaufres e preriscaldarlo; prendere la pastella con un mestolo e versarne la giusta quantità nella piastra. Sarà necessario fare delle prove prima di capire l’esatta quantità.

Si possono mangiare da sole, oppure accompagnare con marmellata o con l’immancabile nutella. Sono deliziose anche con il latte o con il caffè.

Consigli vari

Se amate preparare dolci per la colazione e la merenda ve ne consiglio qualche altro: Muffin allo yogurt in friggitrice ad aria, Muffin con le gocce di cioccolato supersoffici, Ciambellone sofficissimo, Merendina al latte, Pancake.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *