Pasta al forno vegetariana

Una buonissima ricetta vegetariana, in cui le zucchine sono protagoniste assolute di questa pasta al forno golosa che si prepara in pochi minuti. E’ una di quelle ricette utilissime in cucina sia se ci sono ospiti vegetariani perché ci permette di offrire un primo con una sfiziosa gratinatura, sia per i bambini che adoreranno il gusto di questa pasta cremosa e insieme croccante. Per aggiungere colore potete usare anche cubetti di pomodoro da aggiungere alle zucchine. Se non vi piace la panna potete sostituirla con la stessa quantità di besciamella, oppure con circa 150 g di ricotta allungata con qualche cucchiaio di latte.

Pasta al forno vegetariana
Pasta al forno vegetariana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g penne rigate
600 g zucchine
100 g mozzarella
200 ml panna da cucina
1/4 cipolla
50 g Grana Padano grattugiato
1 bicchiere brodo vegetale
Qualche foglia basilico
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Spuntare, lavare e affettare le zucchine, se sono grandi tagliarle prima a metà nel senso della lunghezza. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in padella con poco olio, quindi aggiungere le zucchine, salare e pepare a piacere quindi versare circa un bicchiere di brodo vegetale. Cuocere con il coperchio per circa 10 minuti, quindi  spegnere il fuoco e aromatizzare con delle foglie di basilico affettate. Scolare la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliarla a dadini. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla molto al dente (tenete conto che dovrete cuocerla ancora nel forno). In una larga ciotola versare la pasta, un filo d’olio per non farla attaccare; quindi unire le zucchine con tutto il liquido eventualmente rimasto, la mozzarella e la panna, regolare di sale. Versare la pasta condita in una teglia da forno oliata e spolverizzare abbondantemente di formaggio grattugiato. Infornare a 180° per 10 minuti nella parte alta del forno con grill e ventilato. Far riposare almeno 5 minuti a fuoco spento.

 

Pasta al forno vegetariana
Pasta al forno vegetariana

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un secondo come questo: Frittata alla pizza o questo: Polpette di verdure.

Oppure per un menu onnivoro un secondo come questo: Polpettone di manzo e ricotta.

Altri primi piatti con le zucchine ve le lascio di seguito, provatele: Pesto di zucchine alla menta, Pennette con zucchine e fiori di zucca al forno, Fusilli con crema di zucchine allo speck, Gnocchetti con zucchine e pancetta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.