I rigatoni con orata e zucchine sono un primo piatto completo, ma leggero, ricco di nutrienti, ma poco calorico e ora che siamo rientrati dalle ferie, dopo esserci abbuffati nei villaggi o negli hotel, dopo aver provato di tutti dagli aperitivi a tutte le ore al pranzo completo in piscina, ecco che adesso un po’ di sano equilibrio mangereccio è necessario sia per la forma che per la salute. Allora via col pesce e con le verdure e un buon piatto di pasta, magari non troppo abbondante che può riportarci sulla buona strada. Basterà ripassarla un paio di minuti in padella perché si amalgamino bene tutti gli ingredienti e non sarà necessario aggiungere altro.
Altre ricette con l’orata le trovate qui:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Preparazione
Pulire l’orata togliendo le interiora (o meglio farsela pulire dal pescivendolo), sciacquarla, eliminare le squame. Condirla con sale e pepe e il rosmarino e disporla in una teglia con un filo d’olio. Infornare a 200°C per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare, quindi sfilettare l’orata e spezzettare la polpa grossolanamente. Mondare le zucchine e tagliarle in 4 parti per il lungo e quindi a triangolini. Lavare i pomodorini e tagliarli anche questi a metà o in quarti a seconda della grandezza. Tritare la cipolla finemente. In una padella versare l’olio e farvi rosolare la cipolla, unire le zucchine e cuocere per 10 minuti, aggiungere anche i pomodorini e la polpa dell’orata, salare e pepare a piacere. Cuocere ancora circa 5 minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e saltare in padella per un paio di minuti. Al momento di impiattare spolverizzare con prezzemolo tritato.
Consigli vari
Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Polpette di tonno.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni