Ricette da Expo 2015: Plumcake miele e cereali

miele

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora partire con una colazione che si rispetti è davvero importante! La colazione deve essere ricca ma non pesante, gustosa e piena di energia. Ecco perché questo plumcake al miele e cereali è perfetto per iniziare la giornata. La cosa che proprio fa impazzire di questo dolce? La copertura…. davvero “crunchy”! Una preparazione molto semplice, non vi servirà nessun attrezzo particolare se non una frusta a mano (ma che eventualmente può essere sostituita anche da quella elettrica).

125
grammi di Burro
100
grammi di Miele
225
grammi di Farina
16
grammi di Lievito per dolci
100
grammi di Cereali
60
grammi di Zucchero di canna
3
Uova
1
Succo d’arancia

1.
Sciogliete in microonde il burro con il miele e tenete poi da parte a raffreddare. Montate le uova con 40 gr di zucchero (il resto servirà poi per la copertura del dolce), unite il burro fuso con il miele, la scorza d’arancia e mescolate. A parte setacciate la farina con il lievito ed unite 80 gr di cereali sbriciolati.

2.
Incorporate poco alla volta il mix di farina al composto di burro e uova, mescolando l’impasto (meglio con una frusta). Aggiungete da ultimo il succo d’arancia. Ricoprite uno stampo da plumcake con carta forno e versatevi il composto. A parte mescolate 20 gr di cereali, sempre sbriciolati, con lo zucchero restante e distribuiteli sopra il plumcake.

3.
Infornate a 180° e fate cuocere sulla griglia del forno per 45/50 minuti con modalità statico. Consiglio di posizionare la leccarda sopra il plumcake dopo i primi 30 minuti di cottura così il colore, una volta sfornato il dolce, sarà perfetto!

Fonte: http://worldrecipes.expo2015.org/it/

firma Lella

Loading

Lascia un commento