Primi Piatti: Strozzapreti alle acciughe

pasta-karC-U43110122283579vkD-620x385@Cucina-Web

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per gli strozzapreti: 500 g di farina
300 g acqua
1 pizzico di sale. Per il sugo: 400 g acciughe fresche
pulite
1 spicchio d’aglio tagliato fine
prezzemolo tagliato fine
1 pizzico di peperoncino
olio d’oliva extra vergine
400 g pomodori pelati o a pezzetti
60 ml acqua o vino bianco sale
q.b.

Questo sugo può essere realizzato anche in bianco, cioè con vino bianco al posto del pomodoro. È indispensabile utilizzare delle acciughe fresche e buone, ma in caso non si trovino, dei filetti di acciughe sott’olio o sotto sale possono essere sostituito per un sugo leggermente diverso, ma ricco e saporito. La ricetta originale chiede l’uso delle bavette (che possono essere sostituite con gli spaghetti o le linguine), ma io ho voluto usare degli strozzapreti – pasta lunga, fatta a mano e tipicamente casalinga. Simile ai pici senesi, questi strozzapreti si trovano nella bassa Maremma nella provincia di Grosseto, dove si possono facilmente trovare anche delle acciughe pescate freschissime. Per fare gli strozzapreti, ci vuole solo acqua e farina. L’impasto viene steso e tagliato a strisce come tagliatelle, poi arrotolate fra i palmi delle mani come delle corde (forma che da il nome a questa pasta). Le pieghe nelle ‘corde’ aiutano a trattenere bene il sugo, essendo una pasta un po’ robusta è adatta a sughi ugualmente più saporiti come questo – piccante, aglioso e con il sapore di mare toscano.
Per gli strozzapreti: 500 g farina 300 g acqua pizzico di sale Per il sugo: 400 g acciughe fresche, pulite 1 spicchio d’aglio, tagliato fine prezzemolo, tagliato fine pizzico di peperoncino olio d’olive extra vergine 400 g pomodori pelati o a pezzetti 60 ml acqua o vino bianco sale, q.b.
Per la pasta: Mischiare la farina con un pizzico di sale e acqua insieme fino ad ottenere un impasto liscio (lavorando l’impasto per circa 5 minuti). Stendere l’impasto fino a 2-3mm di altezza su una superficie leggermente infarinata. Arrotolare o ripiegate la sfoglia di pasta infarinata e tagliare a strisce larghe 1cm. Arrotolare le strisce uno per uno, strofinando fra i palmi delle mani per creare gli strozzapreti.
Per il sugo: Rimuovere le teste, le interiora, la spina dorsale delle acciughe. In una padella, soffriggere l’aglio, prezzemolo e peperoncino in un po’ di olio per qualche minuto. Quando l’aglio sara’ imbiondito, aggiungere il pomodoro con un po’ di acqua (o vino bianco) e un pizzico di sale. Fate cuocere 5 minuti. Aggiungere le acciughe pulite e cuocere altri 10 minuti. Scottare la pasta in acqua salata. Quando è al dente, scolarla e condire con il sugo.

Loading

Lascia un commento