Natale: Curiosità e Ricette- La storia di Babbo Natale fra leggenda e tradizione

gif_animate_00016

La storia di Babbo Natale è un intrecciarsi di leggende, culture e tradizioni europee che hanno contribuito alla nascita di quello moderno.
Nel nostro immaginario, Babbo Natale è un simpatico vecchietto vestito di rosso e bianco con una lunga barba, ma quali sono le sue origini?
Chi è davvero Santa Claus?
Innanzitutto, è importante sapere che tutte le versioni di Babbo Natale che si sono susseguite nel tempo derivano dallo stesso personaggio storico: il vescovo Nicola della città di Myra, un’antica città della Turchia.
Si dice che il vescovo, poi divenuto santo, diffuse il cristianesimo nei luoghi più freddi dove i bambini non potevano recarsi in chiesa a causa delle temperature gelide e che non permettevano loro di uscire di casa.
San Nicola, quindi, escogitò un modo per diffondere la sua fede religiosa e raccontare la storia di Gesù: si recava nelle case portando un dono a ogni bambino, doni trasportati dai parroci su una slitta trainata da cani.
A questa leggenda s’ispira anche la festa olandese di Sinterklaas, ovvero il compleanno del santo.
Ma è da Claus, diminutivo tedesco di Nikolaus, che deriva il nome Santa Claus e le sue varianti.
In Italia, san Nicola di Mira è conosciuto dalla tradizione come san Nicola di Bari.
La sua salma fu trasportata a Bari da alcuni pescatori in una basilica appositamente costruita nel 1087.
Ciò che narra il folklore tedesco e quello islandese, invece, è molto diverso da quello tramandato dalla storia di san Nicola.
Le leggende cambiano di luogo in luogo e diventa complicato costruire un’unica storia e anche un unico aspetto dello stesso personaggio.
Addirittura, secondo gli islandesi, esisterebbero tredici Babbo Natale!
Infatti, secondo la loro tradizione, i doni sarebbero consegnati da tredici folletti chiamati ognuno con un nome diverso secondo la loro attività preferita.
Si dice, inoltre, che questi piccoli folletti siano, talvolta, dispettosi e se il bambino non è stato buono, al posto di un dono riceve delle patate.
La storia moderna afferma che il Babbo Natale dei giorni nostri sia frutto di rappresentazioni premoderne religiose o popolari del portatore di doni; tutte queste vengono fatte coincidere con un personaggio britannico risalente al XVII secolo, rappresentato come un signore barbuto e corpulento che indossa un mantello verde ornato di pelliccia.
La mescolanza di tutte queste tradizioni e delle storie diversificate per ogni Paese evidenzia il bisogno di tramandare la storia di Babbo Natale: un personaggio buono e generoso in tutto il mondo.

Fonte: http://blog.pianetadonna.it/ormedellanima/

sfondo 6

Loading

Lascia un commento