Polpette di riso con provola e patate

Le polpette di riso con provola e patate sono gustose e veloci da preparare. Questa ricetta svuota frigo come la chiamo io è utile per evitare di buttare via il cibo.Avevo preparato del riso con la provola e le patate e in casa mia il cibo non si butta via mai, non so voi ma io tengo molto a non sprecare le cose, quindi ho pensato di fare delle polpette con il restante del riso che avevo in pentola.Aggiungendo un uovo, parmigiano,pecorino  un pizzico di pepe et volià il gioco è fatto, pochi minuti e grande resa.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 200 g Riso
  • 60 g Parmigiano reggiano
  • 50 g Pecorino
  • 100 g Provola affumicata
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. pane grattugiato
  • 1 Uova

Preparazione

  1. In una ciotola capiente sbattete l’uovo con il parmigiano, il pecorino e il pepe se piace.Aggiungete al riso il composto di uova e formaggio e amalgamate bene.Prendete un vassoio dove andrete a disporre le vostre polpette di riso. Prendete dalla ciotola una porzione di riso fate un piccolo solco al centro e aggiungete qualche pezzettino di provola.Richiudete e formate una pallina non troppo grande né piccola.Continuate fino a esaurimento del riso.Una volta formate tutte le palline prendete una ciotola con del pane grattugiato io uso quello per le fritture perché mi piace la panatura croccante, e impanate le vostre polpette di riso una a una. Foderate una teglicon dellcarta forno e disponete ben distanziate le polpette di riso. Aggiungete un filo di olio e infornate a 180 gradi per 20 minuti fin quando non saranno belle dorate.A cottura ultimata sfornate e servite.

    Aggiungo una nota in merito al suggerimento che mi è stato dato da un utente,per la preparazione del riso con le patate e la provola.Trattandosi di una ricetta da riciclo, potete usare la ricetta che preferite vale a dire se preparate la pasta e patate sostituite  la pasta con il riso. Se vi fa piacere e volete prepararlo semplice semplice  come ho fatto io procedete in questo modo.

    Ingredienti:

    500 g riso

    5/6 patate di media grandezza

    2 carote medie

    1 ciuffetto di sedano

    mezza cipolla

    olio evo

    brodo vegetale q.b (se preferite usate il dado)

    sale q.b

    parmigiano q.b

    pepe se piace

    150 g di provola affumicata

    In pentola con un filo d’olio lasciate rosolare qualche minuto la cipolla,con il sedano e le carote tagliate a pezzettti.Tagliate a dadini non troppo piccoli le patate e aggiungetele al battuto in pentola. Lasciate cuocere pochi minuti e poi aggiungete qualche mestolo di brodo,salate e lasciate terminare la cottura a fiamma bassa.Quando le patate saranno cotte aggiungete il brodo portate a bollore e versate il riso.A cottura ultimata aggiungete la provola a pezzetti il parmigiano e il pepe se piace. Con il restante del riso quando sarà freddo potrete preparare le polpette.

    Le dosi del riso per le polpette sono 200 g perchè a me era avanzato quel quantitativo di riso, quindi regolatevi poi sulla quantità di riso che volete cucinare.

     

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria