La torta moretta è semplice e deliziosa, un soffice impasto al cacao, con una gustosa e profumata crema alla vaniglia. Una torta golosa, da servire per un compleanno o per concludere una cena.
Facile da preparare e richiede poco tempo per realizzarla.
Ingredienti per la base.
180 g di burro a pezzi
230 g di zucchero
3 uova
180 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
60 g di latte intero
1 bustina di lievito pane angeli
Procedimento
Accendete il forno a 160 gradi modalità statico. In una pentola, sciogliete il burro e aggiungete lo zucchero amalgamando bene il tutto.
Aggiungete le uova e mescolate bene aiutandovi con una frusta o sbattitore, poi aggiungete farina e cacao setacciati e amalgamante il tutto.
Infine unite latte e lievito amalgamante bene il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm, versate l’impasto e infornate per 50 minuti modalità statico.
Fate sempre la prova stecchino e trascorso il tempo, se dovesse risultare umido lasciate cuocere ancora per 5 minuti.
Ingredienti per la crema alla vaniglia
Latte 500ml
Tuorli d’uovo 4
Zucchero 150 g
Farina 40 g
Vaniglia polvere (mezzo cucchiaino)
PROCEDIMENTO
In una pentola versare i 2/3 del latte e aggiungete la vaniglia in polvere, non portate a ebollizione e lasciare intiepidire il latte.
In una ciotola con le fruste lavorate i tuorli con metà dello zucchero e aggiungete il restante del latte freddo. Lavorate il composto fino a farlo diventare omogeneo.
Versate in un pentolino e fate cuocere per 5 minuti.
Trasferite il composto nel latte alla vaniglia e mescolando con una frusta a fiamma medio bassa fate cuocere continuando a mescolare fino a quando la crema non si addenserà.
Lasciate raffreddare e mescolate ogni tanto.
Assemblaggio della torta.
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, poi dividetela in due dischi e rimuovete la calotta ricavando delle striscioline che taglierete a dadini, serviranno per decorare la torta.
Bagnate ciascun disco con la bagna che preferite, io ho usato una bagna al rum.
Farcite i dischi con la crema alla vaniglia e sovrapponeteli.
Coprite la torta con il restante della crema e cospargetela con i pezzetti della calotta della torta, che avete rimosso in precedenza.
Mettete la torta in frigo e ricordatevi di toglierla un 15 minuti prima di servirla, con una spolverata di zucchero a velo.