Chiffon Cake agli agrumi e rosmarino

Chiffon Cake agli agrumi e rosmarino, un’altra versione delle mie amatissime Chiffon, qui decisamente si presenta un sapore intenso e particolare allo stesso tempo , Una ricetta tutta da provare ….

In questa preparazione, verrà fatta per prima cosa una tisana/ decotto , fatto in casa e soprattutto facile da fare, perfetto anche da sorseggiare nei periodi freddi , una bevanda depurativa e piacevole, lasciando addirittura in casa anche un buonissimo profumo.

Amo le tisane e così ho voluto utilizzarla come ingrediente per questo dolce, l’amatissima Chiffon Cake è stata la prescelta, e cosi l’ho fatta senza pensarci due volte. Il risultato ? Buonissima e soffice.

Ritornando alla tisana , in questo caso consiglio di farla in anticipo , magari un giorno prima, così avrà tutto il tempo di raffreddare e di intensificare il suo sapore.

Come si prepara ?nulla di preoccupante , occorreranno solo ingredienti freschi e specifici ,che sono: acqua , la buccia di mezzo limone, di un arancio, della mela rosmarino, stecche di cannella e anice stellato. Il resto ? E tutto nella ricetta …

Tutti pronti? Forza ,prepariamola insieme!

PROVA ANCHE QUESTE RICETTE

Chiffon Cake agli agrumi e rosmarino
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per la tisana al rosmarino

q.b. rosmarino (Abbondante )
1/2 scorza di limone
1 scorza d’arancia (Intera )
2 Stecche di cannella
1 anice stellato
1 mela (Solo la buccia )
q.b. acqua (Abbondante )

Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 24 cm

6 uova
250 g zucchero
250 g farina
200 g Tisana (Freddo )
120 g olio di semi di girasole
1/2 limone (Scorza )
1/2 Arancio (Scorza)
2 pizzichi sale

Strumenti per realizzare la Chiffon Cake

Strumenti necessari per la Chiffon

Ciotole
1 Casseruola dai bordi alti
1 Tazza

Passaggi per la tisana al rosmarino

Mettiamo nella pentola l’acqua con un bel fascino di rosmarino , poi aggiungiamoci le bucce dell’arancia, del limone e della mela , l’anice stellato e le stecche di cannella.

Trasferiamo sul fuoco e portiamo a bollore ,abbassiamo la fiamma e lasciamo che cuoci per circa un’ora facendolo dimezzare. Fatto questo filtriamo , lasciamo che raffreddi e teniamo da parte.

Come preparare la tisana

Preparazione per la Chiffon Cake agli agrumi e rosmarino

Per prima cosa separiamo gli albumi dai tuoi e cominciamo a montarli, a metà lavoro uniamo il cremortartaro e la metà dello zucchero previsto nella ricetta, fatto questo lavoriamo energicamente fino a quando non risulteranno fermi e ben sodi.

Fatto questo ,in un’altra scodella o nella planetaria lavoriamo i tuorli con l’altra metà dello zucchero, poi grattugiamo la buccia di mezzo limone e mezza arancia, quindi ,aggiungiamo il pizzico di sale e la vaniglia e lavoriamoli ancora per qualche minuto

Nel frattempo possiamo unire l’olio a filo, la tisana , e poi la farina con il lievito setacciata in precedenza , mescoliamo ancora facendo attenzione che non ci siano grumi

A questo punto con la spatola incorporiamo gli albumi poco alla volta facendo movimenti dal basso verso l’altro cosi da non smontarli dopodiché la versiamo nello stampo ,poi trasferiamo in forno e cuociamola per 50 minuti a 175° (fate sempre la prova stecchino)

Una volta cotta la Chiffon, lasciamo che raffreddi a testa in giù per mezza giornata , poi stacchiamo i bordi aiutandoci con un coltello dalla lama sottile e lunga per arrivare completamente fino in fondo dello stampo

In fine spolveriamo la superfice della Chiffon con abbondante zucchero a velo e qualche rametto di rosmarino per decorare .

Ed eccola finalmente pronta per essere servita la nostra buonissima e sofficissima Chiffon Cake agli agrumi e rosmarino .

Alla prossima ricetta

Lascia un commento e fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta 😊😘

Seguimi anche su InstagramPrinterestFacebookYouTube e Twitter

La Chiffon Cake agli agrumi e rosmarino si conserva per alcuni giorni sotto una campana in luogo asciutto. Ottima da gustare accanto ad una bella tazza dell’ottima tisana in questione con l’aggiunta di miele . Consiglierei di preparare la Chiffon almeno un gg prima in modo che abbia il tempo di raffreddare bene ,lo stesso consiglio vale per la tisana, anche perché per poterla utilizzare dovrà essere abbastanza fredda. Per quanto riguarda la” tisana “, potrete anche non mettere tutti gli aromi . Per prima cosa consiglierei di usare uova a temperatura ambiente e assicuratevi che siano fresche e abbastanza grandi . Ricordatevi di setacciare prima la farina con il lievito . Quando termineranno i tempi di cottura fate la prova stecchino per vedere se dentro è cotta , lo stecchino dovrà essere asciutto , utilizzate quello lungo per gli spiedini .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *