I muffin alle mele e yogurt morbidi sono semplicemente deliziosi e facilissimi da fare, hanno un profumino delizioso e invitante e sono uno tira l’altro, perfetti da offrire per la prima colazione o la merenda.
Preparati con yogurt e mele fresche, questi muffin si distinguono per la loro morbidezza e umidità, che li rende irresistibili al morso. Lo yogurt nell’impasto dona una consistenza soffice e leggera, mentre le mele, tagliate a fettine, rilasciano il loro sapore e aroma naturale durante la cottura, creando un contrasto delizioso con la dolcezza dell’impasto.
Questi muffin sono ottimi gustati sia caldi, appena sfornati, che a temperatura ambiente, e possono essere conservati per qualche giorno mantenendo intatta la loro morbidezza. Un pizzico di cannella o noce moscata può arricchire ulteriormente il gusto, donando un tocco speziato e autunnale.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:
- Sfogliatelle di mele con marmellata
- Torta di mele e zucca “la delizia dell’autunno”
- Torta di yogurt e mele in tazza “Il dolce pronto in pochi minuti”
- Torta 7 vasetti alle Mele e Cannella “variante profumata Autunnale” da provare!
- Torta di mele di Sant’Orfeo “anche Bimby” Il dolce perfetto per l’autunno!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Muffin alle mele e yogurt morbidi
Strumenti
Occorrente:
Passaggi
Muffin alle mele e yogurt morbidi
Versate in una terrina lo zucchero con l’uovo e lavorate bene questi due ingredienti con le fruste elettriche fino a che il composto è bello spumoso e schiarito, aggiungete ora l’olio e amalgamatelo bene al composto.
Ora unite lo yogurt, la farina setacciata con la vanillina, un pizzico di sale, l’olio e il lievito e continuate a lavorare il composto fino a che sarà bello fluido, cremoso e omogeneo e privo di grumi.
Versate l’impasto dentro ai pirottini riempiendoli per 3/4, distribuite sopra le fettine di mele e infornateli nel forno preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti. Vale sempre la prova stecchino perchè da forno a forno i tempi di cottura possono variare, dunque fatela sempre.
Una volta cotti fateli raffreddare bene sopra una gratelle e spolverateli se lo gradite con dell’abbondante zucchero a velo, ma son buonissimi anche senza e buon appetito!
Procedimento con il Bimby
Versate nel boccale del Bimby lo zucchero e polverizzatelo per 10 secondi a velocità 10, unite le uova e mescolate per 1 minuti a velocità 4, unite ora lo yogurt, il latte, l’olio di semi di girasole e la farina setacciata con il lievito e la vanillina, mescolate per 1 minuto a velocità 5!
Versate l’impasto dentro ai pirottini riempiendoli per 3/4, distribuite sopra le fettine di mele e infornateli nel forno preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti. Vale sempre la prova stecchino perchè da forno a forno i tempi di cottura possono variare, dunque fatela sempre.
Una volta cotti fateli raffreddare bene sopra una gratelle e spolverateli se lo gradite con dell’abbondante zucchero a velo, ma son buonissimi anche senza e buon appetito.
CONSIGLI E VARIANTI:
Opta per mele dolci come le Fuji o Golden, oppure per varietà leggermente acidule come le Granny Smith se preferisci un sapore più deciso.
Usa yogurt intero per una consistenza più cremosa o yogurt greco per un tocco ancora più denso. Se preferisci un gusto più delicato, puoi anche usare yogurt alla vaniglia.
Conservazione:
I muffin si mantengono freschi a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Dopo averli lasciati raffreddare completamente conservateli in un contenitore ermetico o copriteli con della pellicola trasparente.
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni