Torta di yogurt e mele in tazza “Il dolce pronto in pochi minuti”

La torta di mele e yogurt in tazza è facile da fare, un dolce anche da preparare all’ultimo minuto quando avete ospiti improvvisi, soffice, profumata e golosa, si prepara in pochi minuti ed è buonissima da servire per svariate occasioni anche come dessert dopo i pasti accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o alla cannella.

L’uso dello yogurt rende l’impasto cremoso, mentre le mele aggiungono una piacevole freschezza e un tocco fruttato. In pochi minuti puoi ottenere una piccola delizia, ideale per chi ha poco tempo o vuole evitare lunghi tempi di preparazione.

Una torta monoporzione leggera e gustosa, che si può anche personalizzare con frutta secca o una spolverata di zucchero a velo per un tocco finale.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

 Torta di mele e yogurt in tazza

1 uovo
Mezza mela
3 cucchiai farina 00
3 cucchiai zucchero
3 cucchiai olio di semi di girasole
1 pizzico cannella in polvere
2 cucchiaini yogurt bianco
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti

Occorrente:

2 Tazze
1 Frusta a mano

Passaggi

 Torta di mele e yogurt in tazza

Lavorate in una terrina l’uovo a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandovi con una frusta o una forchetta fino a renderlo spumoso, aggiungete pian piano la farina setacciata alternandola con l’olio, un pizzico di cannella, lo yogurt e il lievito, il composto deve risultare bello fluido e cremoso.

Sbucciate mezza mela e tagliatela a dadini, versate i dadini di mela nella terrina con l’impasto e incorporateli bene con un cucchiaio, dividete l’impasto in 2 tazze e infornate a 180° gradi in forno preriscaldato per 20 minuti, fate la prova stecchino per verificarne la cottura.

Una volta pronte fatele raffreddare, spolverate con dello zucchero a velo e la vostra torta in tazza è pronta, se volete realizzare 4 tazze vi basterà raddoppiare le dosi e buon appetito.

CONSIGLI E VARIANTI:

Se amate la croccantezza, provate a unire all’impasto delle noci tritate, delle mandorle a lamelle o gocce di cioccolato.

Conservazione:

La torta di yogurt e mele in tazza dovrebbe essere consumata subito dopo la cottura, poiché si gusta al meglio quando è ancora calda e soffice. Tuttavia, se ne preparate più porzioni o non riuscite a finirla subito, potete conservarla a temperatura ambiente per un massimo di 1 giorno, coperta con della pellicola trasparente all’interno della tazza stessa, per evitare che si secchi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.