Ricette senza glutine: FOCACCINE

Ecco una nuova ricetta!
Io ho voluto farle salate con mozzarella di bufala, pomodori, uova, olive, cipolle, potete,zucchine anche farcirle con salumi privi di glutine.
Potete anche renderle dolci: vi assicuro che la combinazione dolce e salato è molto buona, sono ottime con il cioccolato fondente.

INGREDIENTI:

Ingredienti per 18 focaccine
•500 grammi di farina senza glutine
•350 grammi circa di acqua tiepida
•25 grammi di lievito di birra
•2 cucchiaini di zucchero
•1 cucchiaino e mezzo di sale
•olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola capiente o nella planetaria l’acqua, aggiungete lo zucchero, il lievito e un filo d’olio, mischiate il tutto e aspettate qualche minuto. Mettete ora la farina e il sale, cominciate ad impastare (se utilizzate il robot, la farina potete metterla tutta assieme, se invece impastate a mano è meglio aggiungerla gradatamente; sarete voi a capire quando il vostro impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, potrebbe essere necessario, per entrambe le lavorazioni, ancora un pochino di acqua o farina. [1] A questo punto lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido, possibilmente coperto, per almeno un’ora e mezza o due. Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto e formate con l’aiuto di un bicchiere dei cerchi che metterete nuovamente a lievitare per almeno 40 minuti.

Bucate ora la superficie delle focaccine con l’aiuto delle dita, cospargete sopra ad ognuna un filo d’olio e un filo di acqua (servirà perché all’interno delle focaccine rimanga una parte bianca tipica della focaccia). Aggiungete poi del sale fino e qualche grano di sale grosso. Accendete il forno statico a 230 gradi; una volta raggiunta la temperatura infornate per circa 20 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Gelato al tè fatto in casa! Successivo Ricette senza glutine: Mozzarella in calesse di polenta agli spinaci

Lascia un commento