Pull apart bread alla nutella

Il pane dolce alla Nutella arriva da oltre oceano: è una ricetta della tradizione americana.
Il suo nome, “pull apart bread“, sta a significare “senza coltello” , infatti non ha bisogno di essere tagliato poiché le fette sono già separate tra loro.
Vediamo la ricetta:

Tempo di preparazione 20 minuti Tempo di cottura 20 minuti

INGREDIENTI

250 g farina 00

50 g semola rimacinata

12 g lievito di birra

180 ml latte intiepidito

20 g zucchero

1 pizzico sale

80 ml olio di semi

2 uova 1 tuorlo + 1 intero per spennellare

q.b. Nutella

Procedimento:
Riunite la farina e la semola in una ciotola capiente. Aggiungete il pizzico di sale e mescolate.
Fate intiepidire il latte e scioglietevi all’interno il lievito di birra assieme a 5g di zucchero presi dal totale.
Versate il contenuto sulle farine. Aggiungete l’uovo, il restante zucchero e l’olio. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti. Dopodiché proseguite impastando con le mani energicamente per circa 5 minuti. Potete lavorare l’impasto anche su un piano di lavoro infarinato oppure con la planetaria munita di gancio. Aggiungete un altro po’ di farina se necessario. Riponete il panetto ottenuto in una ciotola e coprite con un canovaccio. Riponete in forno spento con luce accesa e lasciate lievitare per 2/3 ore.
Al termine. sgonfiate l’impasto e adagiate su un piano di lavoro infarinato. Stendete con il matterello una sfoglia abbastanza sottile di forma rettangolare (30×50 circa).
Versate uno strato di crema spalmabile alla nocciola e stendete sull’impasto in maniera omogenea.
Tagliate l’impasto in 6 parti uguali. Impilate le strisce ottenute una sull’altra. Dividete la striscia ottenuta in altre 8 parti. Otterrete 8 quadrati di impasto. Imburrate e infarinate uno stampo classico per plumcake e adagiate nello stampo ogni quadrato di impasto, in verticale, sistemandoli per bene. Coprite e lasciate lievitare per altri 45 minuti.
Riscaldate il forno a 180°. Sbattete leggermente l’uovo e spennellate la superficie del pan brioche. Infornate per 15/20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire ed eliminate dallo stampo. Servite tiepido.

Leggi anche:

Loading

Precedente #LeRicetteDiNatale: Mandorle atterrate (ricetta tipica pugliese) Successivo Un regalo per Voi ❤

Lascia un commento