#LeRicetteDiNatale: Mandorle atterrate (ricetta tipica pugliese)

Le mandorle atterrate sono dei dolcetti tipici delle festività pugliesi, semplicissimi, ma molto golosi, vengono preparati con soli 2 ingredienti: le mandorle tostate e il cioccolato fondente. Per la loro semplicità, sono anche molto veloci da preparare ed, inoltre, hanno un grossissimo pregio: possono essere conservati a lungo!
Le mandorle atterrate sono un dolcetto tipico natalizio, ma possono essere preparate praticamente in qualsiasi periodo dell’anno, perchè si conservano benissimo in frigorifero in un contenitore ben chiuso!
Per preparare questi dolcetti, avete due alternative: o lasciare le mandorle intere oppure tritarle.
Passiamo subito alla ricetta!

Preparazione:20 Minuti

Porzioni:4-6 PERSONE

Ingredienti

250 g Mandorle tostate

150 g Cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare le mandorle atterrate, mettete le mandorle su una teglia da forno e tostatele per circa 15-20 minuti a 100° gradi. Regolatevi secondo il vostro forno e il grado di tostatura desiderato. Fatele raffreddare.
Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria in una ciotola abbastanza capiente, che possa contenere anche le mandorle.
Una volta sciolto completamente, mettete le mandorle tostate e giratele con un cucchiaio finché non saranno completamente rivestite di cioccolato.
Disponete su un vassoio dei pirottini di misura piccola e, aiutandovi con un cucchiaino, mettete in ogni pirottino circa 5 mandorle.
Riponete in frigorifero almeno un paio d’ore, finchè il cioccolato non sarà completamente solidificato.
Le mandorle atterrate si conservano in un contenitore con coperchio ben chiuso, che salvaguarderà la croccantezza delle mandorle. Potete tenerle anche per qualche settimana in frigo.
Sconsiglio di lasciarle a temperatura ambiente, perchè col passare dei giorni si formerebbe una antiestetica “patina bianca” dovuta all’affioramento della parte grassa del cioccolato. src=”https://blog.cookaround.com/leormedellanima/wp-content/uploads/2015/12/safe_image-320×97.png” alt=”” width=”320″ height=”97″ class=”alignnone size-medium wp-image-3689″ />

Leggi anche:

Loading

Precedente Buon Natale!!! Successivo Pull apart bread alla nutella

Lascia un commento