Pasta al sugo di pesce spada

Ed eccovi una nuova ricetta:

un primo piatto buono e saporito, molto semplice da realizzare, che sarà gradito a tutta la famiglia, perfetta anche per i menù estivi.
In stagione, potete usare i pomodorini freschi invece dei pelati… e se non trovate il pesce spada fresco potete sostituirlo con un altro pesce da trancio, palombo, smeriglio o anche tonno.

 

Numero di porzioni: 2 porzioni
Tempi di preparazione: 10 Minuti
Tempi di cottura: 15 Minuti

Ingredienti:

350 gr di pesce spada
180 gr di pasta corta
100 gr circa di pomodori pelati
2 cucchiai di olive taggiasche
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cipollotto fresco (oppure uno scalogno)
olio extravergine di oliva
un rametto di timo
sale
peperoncino (a piacere)
1/2 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:

Tappa 1: Pulite il pesce spada privandolo della pelle, delle parti scure e dell’osso centrale se presente, quindi tagliatelo a dadini di dimensioni regolari.
Mondate e tritate il cipollotto e fatelo appassire in una padella ampia con un filo di olio evo. Aggiungete il pesce spada e fatelo rosolare a fuoco vivace, poi sfumate con il vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, salate e aggiungete i pelati tagliati grossolanamente.

Tappa 2: Dopo qualche minuto, mettete le olive, i capperi dissalati, un pizzico di peperoncino (se vi piace) e le foglioline di timo. Fate terminare la cottura ancora per 5-6 minuti a fuoco moderato, in modo che il pomodoro si restringa leggermente. Non prolungate troppo i tempi perché il pesce spada rischierebbe di asciugarsi troppo.

Tappa 3: Mentre il sugo di pesce spada cuoce, portate a bollore abbondante acqua salata e lessatevi la pasta, vi consiglio di usare un formato corto, come le mezze maniche, le mezze penne o la calamarata. Scolate la pasta al dente e versatela nel sugo di pesce spada.
Fate saltare la pasta con il condimento per 3-4 minuti, in modo che si insaporisca bene, quindi spegnete il fuoco e servitela ben calda, aggiungendo se volete dell’altro timo o del prezzemolo tritato

 

 

Pasta al sugo di pesce spada

 

 

Leggi anche:

 2,299 total views,  1 views today

Precedente Tacchino arrotolato alla crema verde Successivo PÂTÉ DI TONNO

Lascia un commento