Torta mocaccina

image

image

una delle torte più golose: frolla al cacao, crema ciocco-caffè e ganache al cioccolato bianco…

Scopriamo di che si tratta…

lkwBO7t2ag3C

Porzioni: 8
Tempi di preparazione: 75 Minuti
Tempi di cottura: 35 Minuti

8Zeq2lxatDei

Per la frolla :
200 g burro
200 g zucchero
1 uovo
Una bustina di vanillina
8 g lievito (per dolci)
375 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere

Per la crema pasticcera :
1 litro latte intero (o parzialmente scremato)
2 bustine di vanillina
8 tuorli
170 g zucchero
60 g farina 00 (o fecola o amido di mais)
20 g farina di riso

Per la ganache al cioccolato fondente :
150 ml panna liquida fresca
300 g cioccolato fondente

Per la ganache al cioccolato bianco :
100 ml panna liquida fresca
200 g cioccolato bianco

Altro :
30 g caffè solubile

920a2360f36d4266bfce45745f291144.0

Anzitutto preparate la frolla: sciogliete il burro a fuoco basso, fate raffreddare poi versatelo in una ciotola assieme allo zucchero e alla vanillina, mescolate con una frusta. Unite l’uovo, mescolate poi unite cacao, farina e lievito. Impastate il tutto, formate dunque una palla, avvolgetela con pellicola e riponete in frigo per almeno mezz’ora.
Fate ora la crema: versate in un pentolino il latte e la vanillina e ponete sul fuoco a fiamma medio-bassa. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero, mescolate con una frusta, ottenendo un composto cremoso. Setacciatevi le farine, mescolate e stemperate con poco latte caldo. Quando il latte arriva quasi a bollore, abbassate la fiamma e versate nel pentolino il composto di uova, mescolate sempre con la frusta finchè il composto si addensa. Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare (potete metterla anche in frigo).
Preparate la ganache al cioccolato fondente: versate in un pentolino la panna, portate a bollore e scioglietevi il cioccolato spezzettato, mescolate con la frusta finchè non si amalgama bene il tutto, dunque togliete dal fuoco.
Ora possiamo preparare la crema ciocco-caffè; mescolate alla crema pasticcera la ganache al cioccolato fondente (tenendone da parte circa 50 g) e il caffè solubile.
Scaldate il forno a 175 gradi.
Riprendete la frolla e stendetela nello stampo imburrato e infarinato con le mani, coprendo anche i bordi. Versatevi la crema ciocco-caffè e infornate per 35/40 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Una volta che la torta sarà fredda, preparate la ganache al cioccolato bianco con lo stesso procedimento usato per quella al fondente. Quando è pronta, versatela sulla torta.
Versate la ganache al cioccolato fondente in un conetto di carta forno o nell’apposito decora-torte e decorate la torta a piacere.

 

buon_appetito_scritta_rossa_glitter

princesscrown

Leggi anche:

Loading

Precedente Pasta al sugo di pesce spada Successivo #Antipasti: Tortino di melanzane

Lascia un commento