Mimosa Esotica

La Mimosa Esotica è la torta perfetta per chi ama i sapori esotici!
È un’idea originale per festeggiare la festa della donna.

Ingredienti:

per la crema pasticcera esotica:

250 gr di acqua naturale 

succo di 2 passion fruit

60 gr di zucchero 

5 ml di vaniglia in pasta

zest di ½ lime

pizzico di sale

30 gr di amido di mais

70 gr di tuorlo (3 uova medie a temp.amb.)

310 ml di latte intero tiepido

Per la bagna:

100 ml di acqua naturale

1 cucchiaino di vaniglia in pasta

25 gr di zucchero semolato

Per la crema al mascarpone e limoncello

335 gr di mascarpone 

40 ml di Limoncello

250 ml di panna fresca

30 gr di zucchero a velo

Per la base e decorazione:

1 confezione di Savoiardi  

foglione di menta fresca

zest di limone non trattato in superficie 

Procedimento:

Per la crema pasticcera esotica: mettere l’acqua, il succo del passion fruit, metà dello zucchero, un pizzico di sale, le zest di lime e la vaniglia in una pentola a scaldare sul fuoco.

Setacciare l’amido di mais in una ciotola, aggiungere l’altra metà dello zucchero e mescolare bene con una frusta a mano. Aggiungere i tuorli e amalgamare bene fino ad ottenere una pastella ben omogenea e senza grumi. 

Togliere le zest di lime e versare a filo 2 mestoli di acqua calda nella pastella di tuorli e amalgamare bene con la frusta. Unire il composto di uova nell’acqua e porta a bollore. Cuocere per 2/3 minuti continuando sempre a girare.

Versare immediatamente in un recipiente ghiacciato per abbassare la temperatura, trasferire la crema in una ciotola di vetro e coprire con la pellicola a contatto. Mettere la crema pasticcera esotica in frigorifero fino all’utilizzo.

Nel frattempo prepararela bagna alla vaniglia: versa in un pentolino l’acqua, lo zucchero e un cucchiaino di vaniglia, mettere sul fuoco e portare a bollore per qualche minuto. Lasciare raffreddare la bagna. 

Per crema al mascarpone e limoncello: mettere nella planetaria il mascarpone, il Limoncello, lo zucchero a velo e iniziare a sbattere con la frusta. Aggiungere la panna a filo mentre il robot continua a lavorare per un paio di minuti a medio/alta velocità. La crema deve essere lucida, liscia e ben omogenea. Non montare per troppo tempo.

Mettere le due creme in due differenti sac à poche, la crema pasticcera con un beccuccio piccolo a stella e la crema a mascarpone un beccuccio liscio più grande. Con l’aiuto di un pennello in silicone, inzuppare i savoiardi con la bagna alla vaniglia. 

Farcire i savoiardi con le creme, alternandole tra di loro, e infine decorare la mimosa con foglioline di menta e zest di limone.


Leggi anche:

Loading

Precedente MUFFIN MIMOSA Successivo Mimosa salata

Lascia un commento