Bicchierini mimosa

Un dolcino al cucchiaio dell’ ultimo momento ma non per questo meno delizioso!

Ingredienti:
Per la crema chantilly
2 uova
480 ml latte
4 cucchiai zucchero
4 cucchiai farina
1scorza di limone grattugiata
-200 panna montata
Bagna :
1 bicchiere acqua
Due cucchiai zucchero
Due cucchiai limoncello
O succo di limone

Per il Pan di Spagna
4 uova
100 grammi farina
80 grammi zucchero
1 /2 bustina lievito (facoltativo)
Procedimento:
crema chantilly: Lavorare uova e zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere la farina continuando a montare. Da parte in un pentolino portare quasi a bollore il latte con gli aromi(La buccia del limone ).
Stemperare il composto di uova zucchero e farina con due cucchiai di latte caldo .Infine aggiungere tutto il latte( senza la scorza del limone).
Cuocere la crema mescolando continuamente con la frusta a mano o con un cucchiaio di legno fin quando non raggiunge il bollore.
Versate  la crema in un recipiente largo e basso; coprire con pellicola alimentare a contatto e lasciar rassodare fino all’utilizzo.
Una volta raffreddata la crema,aggiungere la panna poco alla volta alla crema ,fino ad incorporarla tutta, aiutandovi con una spatola, attenzione a non formare grumi.

Procedimento Pan di Spagna:

con l’aiuto delle fruste elettriche montare bene le uova con lo zucchero. Uno volta diventate spumose aggiungiamo il lievito per dolci e la farina, mescolando senza smontare il composto (movimenti circolari  dal basso verso l’alto)
Cuocere nel forno statico preriscaldato a 180 gradi. Mettere la carta forno in 6 pirotini  per muffin,ho deciso di utilizzare questo stampo in quanto ,data la poca quantità di impasto che mi serviva , volevo ottenere un mini Pan di Spagna alto e soffice
Però potete usare tranquillamente una tortiera da 18-20 di diametro
Adesso prendete i bicchieri e fare una base con il pandispagna a fette
Mettete un po’ di bagna ,due cucchiai di crema e altro pan di Spagna tagliato a fette ,bagna 1 cucchiaio ,poi un ultimo strato di crema.
Decorare a piacere ,con pan di Spagna sbriciolato ,panna ,frutta ,fragole ananas.

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Mimosa salata Successivo Zuccotto mimosa dolce 

Lascia un commento