Confettura di uva moscato bianca

Dalla consistenza simile alla gelatina, questa marmellata può essere fatta con innumerevoli tipi di vino,io ve ne presento due versioni la prima è a base di uva moscato bianca.

Ingredienti:
1 Kg Chicchi di uva moscato bianca
300 gr Zucchero
1 Limone (solo il succo)
100 gr Mela renetta (polpa cotta)

Ho sgranato un po’ più di 7 Kg di chicchi e li ho sciacquati bene, li ho scolati e poi messi a cuocere in un recipiente di acciaio inox, a fiamma media per una mezz’oretta, finchè si sono spappolati. Ho poi passato il tutto con un passaverdure con disco a fori piccoli, ho pesato il succo ottenuto (5,7 Kg) e rimesso a bollire per altri 20 minuti-mezz’ora con l’aggiunta di 850 gr di mele renette sbucciate, affettate sottili e cotte in microonde per 25′ a 750 W, insieme al succo di 6 limoni. Appena il succo d’uva ha ripreso il bollore l’ho schiumato e ho aggiunto 2 Kg di zucchero e ho continuato la cottura. La confettura è molto liquida, ma si addensa un poco raffreddandosi.
Ho messo nei vasetti, li ho tappati e capovolti a raffreddare.
E’ adatta ad accompagnare formaggi piccanti o come salsa per arrosto di maiale.

Osservazioni: si consiglia di aggiungere pectina 3 minuti prima di terminare la cottura per aumentarne la consistenza, le mele non sono sufficienti.

5lb9fESXn9FT

Fonte: Confettura di uva moscato bianca | In Cucina con Princess

Leggi anche:

Loading

Precedente BIANCOMANGIARE DI MANDORLE Successivo Fusilli con zucchine e pancetta

Lascia un commento