Bacche di Goji: conosciamole meglio!

Spesso si sente parlare delle bacche di goji, ma conosciamo davvero queste bacche originarie del Tibet? (I monaci tibetani ne fanno largo uso come anche la medicina cinese.)
Quando diciamo “bacche di goji” (il cui nome botanico è Lycium barbarum) , la prima cosa che ci viene in mente sono gli antiossidanti, (importantissimi per contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi,) di cui queste bacche sono davvero ricche.
Ma le bacche di goji sono questo ed altro.
Presentano una forma leggermente ovale e sono piuttosto piccole.
Caratterizzate da un colore rosso rubino (o arancione scuro) e dal sapore dolce e aspro, le bacche di goji sono ricche di proteine e carboidrati , per questo motivo fungono da perfetti integratori alimentari naturali in una dieta vegana o vegetariana.

http://www.greenme.it/images/stories/mangiare/bacche_di_goji.jpg
Oltre a questo, troviamo un’importante quantità di Omega 3 e 6, acidi grassi detti “grassi buoni”, essenziali per il nostro benessere.
Proteggono la pelle dai raggi UV e sono ottime nella prevenzione delle malattie tumorali legate alla pelle. Ad esse, sono state inoltre attribuite proprietà anti-infiammatorie: sono ricche di vitamine (vitamine del gruppo B ed E, tra cui Magnesio, Potassio, Silicio e Germanio, rarissimo da trovare in altri alimenti naturali, a colpire è inoltre soprattutto il contenuto di vitamina C che sarebbe superiore di 500 volte rispetto a quello delle arance) e ,sono ricchissime di aminoacidi e di componenti considerati benefici in particolar modo per la salute degli occhi, come il betacarotene, la luteina e la zeaxantina.
Sono ricche di calcio,migliorano la qualità del sonno e della memoria e stimolano il sistema immunitario.

http://www.dieta-personalizzata.it/wp-content/uploads/2013/10/bacche_di_goji.jpg
Sono particolarmente indicate per chi svolge un’attività fisica intensa, in quanto abbondano di sali minerali e migliorano il tono muscolare e la resistenza fisica.

Inoltre sono soprattutto indicate per chi segue una dieta per perdere peso, in quanto tengono sotto controllo il livello del colesterolo e trigliceridi e accelerano il lavoro del metabolismo favorendo la perdita di peso.
Come per qualsiasi cosa però, è meglio non abusarne.

Come consumarle
Si consiglia il consumo di…Continua a leggere»

Leggi anche:

Loading

Precedente La Banana Successivo I semi di Chia

Lascia un commento