tortiglioni tonno bottarga e rosmarino

Una ricetta che mi fa pensare alla mia Sardegna, i profumi della macchia mediterranea quando scendi dall’auto e ti dirigi verso la spiaggia..il rosmarino selvatico e quel profumo del mare, ho provato a riproporli in cucina…perchè io sono un pò come il topolino Remì vado a odori quando invento un piatto, unisco i ricordi dei profumi che incontro durante la mia vita ai profumi che trovo in cucina.

Vediamo un pò come realizzare questo gustoso piatto:

Ingredienti per una persona:

  • 1 barattolo di tonno al naturale
  • bottarga di muggine in polvere (io utilizzo quella di Cabras che mi porta papà quando viene a trovarmi)
  • un rametto di rosmarino
  • olio evo
  • 60 gr di tortiglioni

Preparazione:

fate rosolare in un filo d’olio extravergine d’oliva il tonno con le foglioline di rosmarino a fiamma bassa e poi spegnete il fuoco e lasciate riposare. Una volta pronta la pasta, scolatela, lasciando una tazzina da caffè di acqua della pasta, e aggiungetela alla padella, lasciatela andare due minuti a fuoco basso aggiungendo tre cucchiaini di polvere di bottarga (a me piace sentirla ma se la volete meno gustosa diminuite le dosi) e impiattate.

Accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino bianco fresco.

13256188_875650139224872_5185545809413985257_n

 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.