Pizza ai 4 formaggi e prosciutto cotto

La pizza ai 4 formaggi e prosciutto cotto è un piatto unico davvero goloso. l’impasto è realizzato a mano, il mix di formaggi è ottenuto dall’insieme di mozzarella di latte vaccino, provolone dolce, raspadura bella lodi ed emmenthal. La raspadura BellaLodi è una sfoglia di formaggio naturalmente senza lattosio, ad alta digeribilità, dal gusto leggero e delicato, perfetto sulla pizza, nelle minestre e nella pasta ai formaggi, il suo utlizzo è versatile perchè essendo una sfoglia fine si scioglie subito, quindi rende goloso ogni piatto.

INGREDIENTI:

  • 50 gr di raspadura Bella Lodi
  • 50 gr di emmenthal svizzero
  • 50 gr di provolone dolce
  • 70 gr di mozzarella di latte vaccino
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • origano qb

Per l’impasto della pizza trovate la videoricetta a questo LINK

PREPARAZIONE:

  1. Una volta che l’impasto per la pizza sarà abbastanza lievitato (consiglio almeno 4 ore di riposo coperto con un panno e la luce del forno accesa per formare calore) stendetela sul piano di lavoro e spianatela con un mattarello dandole la forma che più volete o rettangolare o tonda.
  2. aggiungete sulla base della pizza un filo d’olio extravergine d’oliva, una spolverata di origano,  un pizzico di sale e poi tagliate i vari formaggi.
  3. Mettete la mozzarella tagliata a cubetti fini fini, l’emmenthal e il provole, tutto tagliato piccolo piccolo in modo che agevoli lo scioglimento.
  4. Aggiungete le fette di prosciutto cotto tagliato a piccoli pezzi (anche a mano grossolanamente), spolverate la raspadura sopra la pizza  e infornate in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 15 minuti, quando vi trovate a 5 minuti dalla fine abbassate a 150 per evitare che i formaggi si induriscano. Servite calda accompagnata da una bella birra fresca.

RIFERIMENTI

raspadura bella lodi sito ufficiale

pagina facebook ufficiale

 

Questa è la prima delle tre ricette che realizzerò , ringrazio l’azienda per la bellissima collaborazione 🙂

 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.