Pucce salentine senza glutine

 

Oggi ho preparato queste gustose pucce salentine gluten free.

Le pucce salentine senza glutine sono un prodotto tipico della cucina pugliese indicato come street food e si farcisce con vari ingredienti.

In molte occasioni vi ho raccontato quanto sia attenta al discorso del glutine free essendo purtroppo intollerante al glutine e chi ha questa esigenza sa perfettamente quanto sia difficile riuscire a trovare pane e impasti della pizza che siano veramente gustosi.

Per questo motivo li preparo da me!

La puccia, prodotto tipico della cucina pugliese, classicamente era un pasto completo preparato con ingredienti locali e semplici.

Oggi la ritroviamo ricca e anche in versione street food moderno.

Io l’ho condita con prosciutto cotto e provola affumicata.

Voi l’avete mai preparata? Se si come la condite?

Fatemelo sapere che mi piace sperimentare!

pucce salentine senza glutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina FIOREGLUT CAPUTO O NUTRIFREE
50 g farina di mais finissima
265 ml di acqua
5 g di lievito secco o 10 g di lievito di birra
pizzico di sale
20 g olio EVO

Strumenti

Forno e teglia

Passaggi

Sciogliere il lievito con la metà’ dell’acqua.

Mescolare la farina Fioreglut, la farina di mais e mescolare con un cucchiaio,aggiungere il resto dell’acqua, la miscela di farina, il sale e l’olio continuando a mescolare. Coprire L’impasto con pellicola fino al raddoppio aspettando 2 ore o secondo la temperatura che si ha in casa.

Spolverare il piano di lavoro di amido di mais, versare sopra l’impasto lievitato e formare un salsicciotto da cui ricaveremo 8 pezzi. Lavorare ogni pezzo di impasto formando una pallina che adageremo su carta forno e rimettiamo a lievitare x 30 minuti coperti da uno strofinaccio. Dopo i 30 minuti con le mani schiacciamo ogni pallina delicatamente e spennellare con olio Evo.

Cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per 20/25 minuti in forno statico. Buon Appetito con le buonissime pucce salentine senza glutine.

Per la conservazione consiglio di mettere le pucce in un sacchetto e congelarle. All’uso si scongelano facilmente e rapidamente.

Riguardo le farciture si è liberi di utilizzare tutti i prodotti che non contengono glutine o lattosio (in base alle proprie intolleranze) ma c’è una vasta scelta inserendo anche verdure grigliate, pomodorini freschi o confit, formaggi spalmabili senza lattosio ecc….

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.