Gomitolo di brioche farcito

Il gomitolo di brioche farcito è un tipo di lievitato che ho voluto provare personalizzando la farcitura di ogni gomitolino.

Io adoro moltissimo i lievitati e quando mi sono imbattuta sul blog di Mina e le sue ricette mi è partita la voglia di farlo subito. Ho seguito la sua ricetta ma come già specificato ho voluto dare un sapore diverso ad ogni gomitolino.

Si può utilizzare pasta madre o lievito di birra e poichè la mia pasta madre in questo momento sta in riposo in frigo ho utilizzato il lievito di birra, ma il sapore non ne ha risentito. E’ morbidissima e credetemi, non si conserverà a lungo visto che verrà finita in un lampo. Per la verità ho trasformato la mia pasta madre solida in pasta madre semisolida e sto verificando il risultato ma di questo ne parleremo in altra discussione.

Ed ora andiamo alla preparazione di questo Gomitolo di brioche farcito!

Per darvi una spiegazione chiara vi posto direttamente il procedimento che Mina ha eseguito per preparare questo gomitolo di brioche farcito!

gomitolo di brioche farcito
  • CucinaItaliana

Ingredienti

IMPASTO DI BRIOCHE

300 g farina forte 300 w
130 ml di latte intero (oppure 65 di panna e 65 di latte)
8 g lievito di birra oppure 70 g i licoli o 4 g lievito secco
1 uovo intero battuto
55 gr burro
45 g zucchero
4 g sale
buccia grattugiata di arancia e limone
100 g di cioccolato fondente , oppure bianco, o ruby (cioccolato rosa)
100 g di arancia candita, oppure marmellata, crema pasticcera, o altre farce a piacere

Strumenti

Impastatrice ed uno stampo apribile di 20 cm oppure uno stampo basso rigido di carta per panettoni.

Passaggi

Setacciare la farina ( togliere 2 cucchiai di farina dal peso complessivo e metterla da parte ) nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere il latte tiepido, il licoli, ( io lievito di birra) (2 g di lievito di birra opzionale che donerà ancora più sofficità se userete il licoli) e iniziare a impastare con la foglia a media velocità. Quando l’impasto inizia a formarsi aggiungere metà uovo battuto facendo incorporare, poi la seconda dose e se serve dare uno spolvero di farina per far incordare l’impasto. Al momento che l’impasto si sarà abbastanza incordato, togliere il gancio k e mettere il gancio. Inserire ora lo zucchero in più volte, facendo assorbire prima di passare all’inserimento successivo.

Dopo aver inserito lo zucchero aggiungere la buccia del limone e dell’arancia grattugiata, poi il burro in due volte a piccoli pezzi, con la seconda dose di burro aggiungere il sale aspettando sempre l’inserimento prima di passare alla fase successiva, se serve dare uno spolvero di farina. Aumentare la velocità e far incordare fino a che l’impasto non si aggrapperà al gancio e inizierà a staccarsi dalla ciotola dell’impastatrice.

Lavorare con le mani l’impasto a formare una palla e mettere a lievitare. Ci vorranno 2/3 ore anche in base alla temperatura che abbiamo in casa.

Dopo la lievitazione dividiamo l’impasto in 5 parti arrotondandole a formare piccole sfere.

Stendere ogni sfera con il matterello dando questa forma.

gomitolo di brioche farcito

Farcire secondo il proprio gusto

gomitolo di brioche farcito

Chiudere in questo modo

gomitolo di brioche farcito

Dopo aver unto lo stampo posizionare ogni gomitolino l’uno vicino all’altro a formare un unico gomitolo

gomitolo di brioche farcito

Rimettere a lievitare ancora per 1 ora o fino a quando raddoppia di volume. Dopo lievitato spennellare la superficie con tuorlo e latte.

gomitolo di brioche farcito

Cuocere a 170° x 40 minuti statico (controllare il proprio forno.)

gomitolo di brioche farcito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.