La feta al forno con pomodorini ed olive è un tipico piatto greco vegetariano ed è un’alternativa gustosa da preferire quando si mangia al naturale in insalata.
Io preparo spesso questa ricetta vegetariana perchè in cottura questo formaggio non si scioglie ed una volta cotto è gustoso da mangiare.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
La feta al forno è una ricetta tipica della Grecia e viene servita spesso in vari modi poi ognuno la varia con l’aggiunta di ingredienti diversi.
Come ogni ricetta tipica cambia la versione di chi la prepara aggiungendo altri ingredienti come i peperoni, cambia gli aromi, aggiungendo anche la cipolla che da un sapore davvero gradevole. Ecco io l’ho preparata aggiungendo cipolla, aglio e qualche aroma diverso.
Vi garantisco che è molto piacevole da gustare accompagnata anche da crostini di pane.
Passaggi
Lavari i pomodorini e dividerli a metà.
Fare un giro d’olio nel piatto crisp per microonde e versare i pomodori, l’aglio ridotto a pezzettini, la cipolla disidratata, sale, origano e basilicco spezzettato e qualche foglia intera, aggiungere alla fine le olive. Dare una mescolata x amalgamare gli ingredienti, fare 4 spazi aiutandosi con un cucchiaio in modo da adagiare al centro i panetti di feta.
Su ogni panetto dare un giro d’olio e salare poco, una spolverata di origano ed ecco che la preparazione è pronta per la cottura.
Impostare funzione crisp e far cuocere per circa 20 minuti. Poi ognuno si regola in base al proprio microonde.
Se invece scegliamo la cottura in forno, preriscaldarlo a 180°, inserire la teglia antiaderente preparata e far cuocere 25/30 minuti.
Dosi variate per porzioni