Biscotti di pasta frolla per decorazione

Biscotti di pasta frolla

biscotti di pasta frollaBiscotti di pasta frolla

I Biscotti di  pasta frolla per decorazione sono adatti per essere decorati e mi riportano un pò alla mia infanzia che mi fa ricordare quando vendevano vari biscottini ma tutti molto semplici anche se buonissimi. Ultimamente si presta più attenzione a questa parte di pasticceria dedicando varie preparazioni ai bimbi personalizzandole con vari soggetti. Di base però resta sempre che si deve preparare un’ottima pasta frolla, dal sapore fresco dato dagli aromi che si aggiungono e dalla qualità di burro che si utilizza. Io utilizzo sempre burro tedesco perchè di alta qualità rispetto ad un burro Italiano. Il sapore cambia assolutamente.

Come pasta frolla ci sono varie ricette ma dipende dall’utilizzo che viene richiesto. Pasta frolla che serve come guscio tipo le crostate, pasta frolla morbida utilizzata anche con sac a poche del tipo Ovis Mollis, altra in cui viene aggiunto del lievito ma per questi biscotti, che devono rimanere nelli piatti, il lievito non ci va altrimenti durante la cottura avremmo una lievitazione del prodotto con una superficie bombata invece che piatta.

Io ho realizzato dei biscotti con vario tipo di pasta frolla. Alcuni erano molto aromatici dovuti alla presenza di cannella e zenzero, ma questi sono proprio buonissimi, delicati ed adatti proprio ai bimbini.

Mi sono stati chiesti da preparare dei biscotti da regalare agli invitati per un compleanno di un bimbo di 1 anno con soggetto Topolino o Mickey Mouse come viene chiamato anche in TV. Il bimbo ovviamente maschietto, ha voluto solo Mickey Mouse e non la sua compagna Minnie (anche se io in separata sede ho preparato biscotti anche con quel soggetto :p). Ritorno anche io bambina e mi diverto a realizzarli.

Biscotti di pasta frolla per decorazione

INGREDIENTI:

300 g farina 00

150 g burro bavarese

100 g zucchero a velo

1 uovo

un pizzico di sale

vainiglia

buccia di limone grattugiato

PASTA DI ZUCCHERO ROSSA ,  NERA ED UN POCHINO BIANCA CHE CI SERVIRA’ PER DECORARE I NOSTRI BISCOTTI

PREPARAZIONE:

Io ho impastato il tutto nella planetaria ma sono biscotti che possono essere preparati anche con il Bimby o impastando a mano. Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e far lavorare il tutto amalgamando gli ingredienti. Quando avremo un impasto compatto toglierlo dalla ciotola, dare un’ultima impastata appiattendo ed avvolgere nella pellicola per metterlo in frigo per un riposo di 30 minuti. Trascorso il tempo del riposo in frigo, riprendere l’impasto, rilavolarlo rapidamente e con l’aiuto di un mattarello e di altra farina sulla spianatoia stendere l’impasto ad uno spessore di poco più di mezzo cm, ritagliare le varie sagome e metterle in una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 12 minuti. I biscotti in pasta frolla non vanno toccati appena tolti dal forno perchè sono ancora morbidi. Farli raffreddare e sono pronti per essere decorati. Cosa importante è di non far cuocere più del tempo indicato perchè devono rimanere chiari, non vi preoccupate che si solidificheranno e saranno perfetti.

Burro Bavarese

 

 

 

6 Risposte a “Biscotti di pasta frolla per decorazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.