Questa è una di quelle torte fresche e colorate che sono divertentissime da fare e ancora più buone da mangiare.

L’abbinamento fragole e limone personalmente è uno dei miei preferiti!

Questa cheesecake interamente vegana è fatta con anacardi e formaggio spalmabile vegano che si trova facilmente al supermercato.

L’ingrediente che addenserà la vostra cheesecake sarà la pasta di cocco, ovvero la polpa macinata. Si trova in barattolo in diversi shop online, se non la trovate, potrete mettere in frigorifero la lattina di latte di cocco. Una volta raffreddata, la parte solida che rimane in superficie è quella che vi servirà, polpa di cocco che si è separata dall’acqua.

Il sapore e il colore di limone lo otterremo facendo il curd al limone, che avevo già fatto per i cupcakes che vi lascio qui sotto insieme ad altre ricette con il limone:

cheesecake vegan al limone e fragole
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per una cheesecake di 26 cm

Per il curd al limone

60 ml Acquafaba
15 g farina di ceci
5 g amido di mais
50 g zucchero semolato
60 ml succo di limone
1 pizzico curcuma in polvere
45 g margarina vegetale

Per la base

300 g biscotti
150 g margarina vegetale
1 pizzico sale
3 g scorza di limone

Per la crema al “formaggio”

500 g formaggio spalmabile (vegetale)
250 g yogurt di soia
120 g crema di cocco
200 g zucchero a velo
350 g anacardi
q.b. essenza di vaniglia

Per guarnire

500 g fragole

Passaggi

Per prima cosa preparate il lemon curd, potete prepararlo anche il giorno prima: mescolate con una frusta la farina di ceci, l’amido di mais, lo zucchero semolato e la curcuma, poi aggiungete poco alla volta l’acquafaba e il succo di limone, mescolando bene per non fare formare grumi. Mettete il composto in un pentolino insieme alla margarina a pezzetti, cuocete a fuoco medio finchè non si scioglie la margarina, poi abbassate il fuoco e cuocete finchè il curd si sarà addensato. Trasferite il curd in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare in frigo.

La sera prima mettete ad ammollare gli anacardi in acqua bollente in modo che si ammorbidiscano bene, in questo modo si frulleranno meglio e otterremo una crema più liscia.

Preparate la base di biscotti: tritate i biscotti, sciogliete la margarina e amalgamate bene tutto insieme al sale e la scorza di limone. Disponete il composto ben livellato sulla base di una tortiera di 26 cm di diametro. Mentre preparate la crema riponete la base in frigorifero per farla compattare.

Preparate la crema: scolate gli anacardi e metteteli in un frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti per la crema: il formaggio spalmabile vegan, lo yogurt, la crema di cocco (sciolta, in forma liquida), lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia. Frullate bene per qualche minuto, se usate un frullatore alto ogni tanto spingete in basso gli ingredienti che rimangono in alto. Fermate il frullatore quando avrete ottenuto una crema bella liscia.

Versate metà della crema sulla base di biscotti, fate uno strato di curd di limone (usate una sac-a-poche per comodità) e aggiungete un po’ di fragole a cubetti.

Versate la restante crema al formaggio poi sulla superficie aggiungete dell’altro curd di limone, disponendolo con la sac-a-poche a spirale, poi con uno stuzzicadenti pulito spostate abbastanza casualmente il curd sulla crema per formare un effetto marmorizzato.

Fate riposare la cheesecake in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se per tutta la notte, in modo che si rapprenda bene.

Quando è ben fredda, sformatela dallo stampo e rifinitela con le restanti fragole, tagliate a metà o in quarti.

Conservazione

Conservate la cheesecake vegan al limone e fragole in frigorifero per qualche giorno.

Seguimi sui social!

Seguimi su Instagram e Facebook per vedere i reels delle mie ricette!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.