Diversi anni fa, quando ho cominciato a sfornare dolci di continuo per passione, i primi in assoluto che hanno conquistato il mio cuore sono stati i muffin e soprattutto i cupcakes.

Anche le ricette su questo blog lo possono confermare, ne facevo tantissimi, sempre diversi, e mi divertivano tantissimo.

Trovare una ricetta di cupcakes con ripieno e frosting totalmente vegani è stato come tornare indietro nel tempo, ma di meglio c’è che non ho usato nessun ingrediente di origine animale e ho lasciato pascolare in pace mucche e galline.

Questi cupcakes sono sofficissimi e dall’intenso sapore di limone, il curd è quello che contribuisce di più all’aroma intenso di limone e si prepara in pochissimo tempo. La farina di ceci e l’acquafaba saranno gli ingredienti che sostituiranno le uova, ma vi assicuro che una volta pronta la crema non avrà nessun sapore di legumi!

Qui sotto vi lascio altre ricette vegane in cui l’aroma principale è il limone:

cupcakes vegan al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti per 18 cupcakes

Per i cupcakes

300 g zucchero semolato
2 scorza di limone
195 ml olio extravergine d’oliva (se vi piace, potete usare 50 ml di olio di cocco + 145 ml di olio di oliva)
12 g lievito in polvere per dolci
270 ml latte di soia
2 cucchiai aceto
375 g farina
1 pizzico sale

Per il lemon curd

120 ml Acquafaba
30 g farina di ceci
10 g amido di mais
100 g zucchero semolato
120 ml succo di limone (circa 3 limoni)
1 pizzico curcuma in polvere (per il colore)
90 g margarina vegetale

Per il frosting al “formaggio”

145 g formaggio spalmabile (vegan, io ho usato philadelphia vegetale)
115 ml panna vegetale da montare
30 g zucchero semolato

Passaggi

Per prima cosa preparate il lemon curd, potete prepararlo anche il giorno prima: mescolate con una frusta la farina di ceci, l’amido di mais, lo zucchero semolato e la curcuma, poi aggiungete poco alla volta l’acquafaba e il succo di limone, mescolando bene per non fare formare grumi. Mettete il composto in un pentolino insieme alla margarina a pezzetti, cuocete a fuoco medio finchè non si scioglie la margarina, poi abbassate il fuoco e cuocete finchè il curd si sarà addensato. Trasferite il curd in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare in frigo.

Preparate i cupcakes: preparate il latticello versando l’aceto nel latte di soia e lasciatelo cagliare leggermente. Intanto mescolate la scorza di limone con lo zucchero semolato, aggiungete il sale, la farina, il lievito in polvere e mescolate con una frusta. Unite anche l’olio e per ultimo il latticello e mescolate, sempre con la frusta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Disponete i pirottini di carta in una teglia per muffin e versate il composto fino a riempirli fin quasi al bordo e infornate a 175°C per 20-22 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti prima di toglierli dal forno, dovrà uscire ben asciutto.

Mentre i cupcakes cuociono preparate il frosting al formaggio: in una ciotola unite il formaggio spalmabile vegano, la panna vegetale e lo zucchero e montate bene con le fruste elettriche finchè la crema sarà ben montata e omogenea.

Quando tutte le preparazioni saranno pronte e ben fredde mettete il lemon curd e il frosting al formaggio in due sac-a-poche differenti, tagliate la punta della sacca del lemon curd un po’ più piccola di come taglierete la sacca del frosting al formaggio.

Tagliate il centro dei cupcakes con un coltello o meglio ancora con un levatorsoli e farciteli con il lemon curd.

Per la decorazione mettete i due sac-a-poche in un altro più grande con una punta a stella chiusa, fate uscire un po’ di crema in modo che vi rendiate conto di quando cominceranno ad uscire entrambe creando un bell’effetto sfumato.

Ricoprite quindi tutti i cupcakes con le creme così mescolate!

cupcakes vegan al limone

Conservazione

Conservate i cupcakes vegan al limone in frigorifero per 3/4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.