Lasagna veloce tutto a crudo

Oggi voglio condividere con voi una ricetta ideale per l’estate, la Lasagna veloce tutto a crudo, cuoce direttamente in forno ed è facile da preparare. Non avrete bisogno dei fornelli per preparare gli ingredienti di questa lasagna, basterà soltanto tirarli fuori dal frigo, sciacquarli e iniziare a comporre gli strati.

Questa ricetta è veloce da preparare e secondo me è buona da gustare sia calda che fredda (non fredda di frigo però), quindi in questi giorni in cui il caldo inizia a farsi sentire può essere la soluzione ideale per non rinunciare a preparare una cena per amici e famiglia riducendo al minimo l’uso dei fornelli.

Come scritto sotto nella lista degli ingredienti, per preparare la lasagna veloce tutto a crudo vi servirà la robiola, la rucola, dei pomodorini ciliegini, pesto, parmigiano e delle sfoglie di pasta all’uovo. Cosa aspettate? Iniziate a tirare fuori gli ingredienti dal frigo e preparate questa deliziosa e cremosa lasagna con me!

 

Lasagna veloce tutto a crudo

 

Ingredienti per 4 persone:

 

sfoglie di pasta all’uovo per lasagna (circa 5)
300 g di robiola
140 g di pesto
100 g di rucola
50 pomodorini ciliegini circa
latte q.b.
parmigiano reggiano q.b.
olio, sale e pepe q.b.

 

 

Lasagna veloce tutto a crudo

 

 

Preparazione

 

Preriscaldate il forno a 150°C.

Lavate e tagliate a metà i pomodorini e in una ciotola unite il pesto alla robiola, mescolando fino a formare una crema omogenea.

Ungete una pirofila con poco olio e stendere sul fondo una cucchiaiata di pesto.

foto 1

A questo punto iniziate a comporre gli strati. Disponete la crema di pesto e robiola sulla pasta, posizionare sopra una manciata di rucola, i pomodorini tagliati a meta e aggiungere un velo di parmigiano.

foto 2(1)

Continuare cosi fino a formare tre o quattro strati e terminate con una sfoglia di pasta, il pesto, la rucola, i pomodori, il parmigiano e una spolverata di pepe.

foto 5

Bagnate i bordi della lasagna con un po’ di latte e cuocere in forno per 20 minuti a 150°C.

Se vi piace che la lasagna formi una crosticina croccante in superficie lasciatela così, se invece la preferite più morbida copritela con della carta di alluminio e scopritela solo per gli ultimi 5 minuti di cottura.

 

Lasagna veloce tutto a crudo 2