Zuppetta di zucchine con l’uovo

Zuppetta di zucchine con l’uovo

Questa zuppetta di zucchine con l’uovo, come molti dei piatti che vi propongo, è legata alla tradizione culinaria della mia famiglia, ai profumi e ai sapori che mi riportano alla mia infanzia o a cari che ormai non ci sono più, la preparava spesso, infatti, mia nonna Michelina. A prepararla mi ha insegnato mia madre, rispettando in pieno la ricetta di sua madre … più familiare di così!

zuppa

Ingredienti per 4 persone (porzioni abbondanti) : 1 kg di zucchine, 2 pomodori, 1/2 cipolla, 6 uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 400 ml di acqua, 3 cucchiai di olio di oliva.

  • Eliminare le estremità alle zucchine, lavarle e tagliarle a quarti per il senso della lunghezza, poi a fettine.

 

  • IMG_5766IMG_5770IMG_5771In una casseruola mettere l’olio e farvi appassire le cipolle tagliate a fettine sottili, aggiungere le zucchine tagliate, i pomodori a pezzetti , un bel pizzico di sale e lasciar cuocere con il coperchio per una decina di minuti, quindi aggiungere l’acqua e lasciar cuocere per mezz’ora sempre con il coperchio a fiamma media.

 

  • IMG_5772IMG_5773In una ciotola sbattere due uova con due pizzichi di sale e due cucchiai di parmigiano e buttarle nelle zucchine cotte, mescolando immediatamente, per far strapazzare bene le uova e non farle rapprendere a pezzi.

Io la zuppetta la adoro così, ma per i miei, che hanno sempre molto appetito aggiungo un ulteriore uovo a persona.

  • IMG_5775Con un cucchiaio creare delle piccole cavità in cui rompere le uova, mettere il coperchio e lasciar cuocere ancora 5 min. Servire calda, con crostini di pane.

 

 

Per ricette simili:

image

IMG_3870

 

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/zuppa-zucca-fagioli-misti/

http://blog.cookaround.com/gildabias/fusilli-zucchine-pancetta-philadelphia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *