Torta tango in pasta di zucchero

Sono orgogliosa di come è venuta questa torta tango in pasta di zucchero, che mi ha commissionato una cara amica e per la quale ci tenevo a realizzare qualcosa di davvero bello. Beh, spero proprio di esserci riuscita …  con tanto di ballerini, colori forti e rose rosse. So che ho ancora molta strada da percorrere, prima di giungere alla perfezione … ma questa torta mi piace proprio tanto, la trovo molto caliente!



 

Le basi della torta sono due Pan di Spagna classici (http://blog.cookaround.com/gildabias/pan-di-spagna-2/) del diametro di 30 cm, quello inferiore, e di 25 cm quello superiore. La farcia è di crema diplomatica (http://blog.cookaround.com/gildabias/crema-diplomatica-semplice/), bagnata con una bagna al rum. La stuccatura è di crema al burro (http://blog.cookaround.com/gildabias/crema-al-burro/) e copertura di pasta di zucchero bianca.

Per le decorazioni di una torta a tema tango non potevo che scegliere il rosso e il nero, che ho utilizzato anche per distinguere le sagome della figura maschile, nera, e quella femminile, rossa, che ho ritagliando seguendo i contorni di un disegno ed ho un po’ arricchito per dare movimento, aggiungendo una balza tono su tono appena accennata alla base dell’abito della ballerina e una rosa nera, in contrasto, sui suoi capelli.

 

Questo è il disegno guida che ho utilizzato e che vi mostro, così vi basterà stamparlo delle dimensioni che vi occorrono.

 

 

 

 

 

Altre torte decorate con pasta di zucchero:

http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-nikon-in-pasta-di-zucchero/   http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-laurea-tecnico-di-laboratorio/   http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-angelo-thun-pasta-di-zucchero/