Torta Nikon in pasta di zucchero

Torta Nikon in pasta di zucchero

Questa torta Nikon in pasta di zucchero l’ho preparata e decorata per i 18 anni di una ragazza, Alessandra, appassionata di fotografia … si nota? E’ una delle torte che mi ha dato maggiore soddisfazione e piacere realizzare.

 

 

La superficie di pasta di zucchero bianca è decorata interamente con ghirigori di ghiaccia reale (la ricetta QUI).

La base è di classico pan di spagna aromatizzato con scorza di limone e le torte sono farcite con una vellutata e fresca crema al limone.

La macchina fotografica l’ho formata con della pasta ai cereali (la ricetta QUI) e rivestita con doppio strato di pasta di zucchero, per renderla più liscia.

In molti mi hanno chiesto come ho realizzato la pellicola fotografica che circonda e decora la torta. E’ semplicemente una striscia di pasta di zucchero nera, bucata a dovere lungo i bordi, per renderla più realistica, alla quale ho incollato, con colla edibile, delle foto stampate su carta oppure potete farle stampare su delle ostie.

Con cupcake al limone e al cioccolato con decorazioni coordinate alla torta, cioè ricoperti di pasta di zucchero bianca, con piccoli disegni realizzati con ghiaccia reale e fiorellini rossi per dare un tocco di colore.

 

 

 

Troverai molte altre torte decorate con la pasta di zucchero su:

 

 

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/category/torta-in-pasta-di-zucchero/