Strozzapreti al sugo di pesce

Mio marito dice sempre che è tranquillissimo se entro in una gioielleria con il bancomat, ma si preoccupa seriamente se lo faccio in una pescheria!! … infatti sono andata a fare in pescheria domenica mattina con mia sorella Paola e ne sono uscita, che sembravo Pretty woman in Hollywood Boulevard dopo lo shopping spudorato, anche il sorriso di soddisfazione era lo stesso! Ma bando alle ciance e cominciamo a cucinare questo primo molto ricco …

IMG_4787

Ingredienti per 10 persone: 1 kg di strozzapreti freschi, 1/2 bicchiere di olio di oliva, 1 spicchio di aglio, 300 gr di pomodorini, 500 gr di moscardini piccoli,  400 gr di gamberoni, 400 gr di scampi, 500 gr di vongole, 500 gr di cozze, sale, pepe, prezzemolo.

  • Pulire le cozze, raschiandole con un coltello o con una retina metallica, di quelle che si usano per scrostare le pentole, strappando la barbetta che fuoriesce dalle valve e sciacquandole sotto l’acqua corrente. Spurgare le vongole, mettendole in una ciotola di acqua salata.

 

  • IMG_4740IMG_4741Pulire il gamberoni e gli scampi incidendoli sul dorso con un paio di forbici e sfilando il budello intestinale, quel filo nero che corre lungo tutto il dorso.

 

  • Pulire i moscardini rivoltandone la testa ed eliminando le viscere che sono all’interno, togliendo il becco che si trova al centro dei tentacoli, spremendo per farlo uscire e poi tagliandolo via con un paio di forbici, quindi lavare bene sotto l’acqua corrente.

 

  • IMG_4739IMG_4742Far rosolare nell’olio l’aglio tagliato a pezzetti  in un tegame basso e bello grande e aggiungere i pomodorini tagliati a metà, salare e far cuocere 5 minuti. Unire i moscardini e cuocere per altri 15 minuti a fuoco basso con il coperchio.

 

  • Mettere a bollire l’acqua per la pasta.

 

  • IMG_4765IMG_4763Passati i 15 min. unire anche gli scampi e i gamberoni. Cuocere alti 10 min, sempre con il coperchio.

 

 

  • IMG_4766IMG_4767E’ ora di aggiungere le vongole e le cozze sciacquate e scolate. Cuocere finché i molluschi si saranno aperti. Il pesce sarà abbondante, quindi toglierne una parte con un ragno, uno scolapasta, vedete voi l’importante e lasciare i sughetto nel tegame! e tenerlo in caldo.

 

  • IMG_4770IMG_4783Scolare la pasta a metà cottura e ultimarla nel tegame con il sughetto di pesce a fiamma sufficientemente alta da ottenere il bollore, ma senza esagerare, altrimenti il sughetto evaporerà. Spolverare con il prezzemolo tritato ed una spolverata di pepe.

 

Ora deliziatevi e godetevi i meritati complimenti dei vostri ospiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *