Red Velvet

Adoro i dolci americani e questa torta è uno spettacolo della pasticceria d’oltreoceano. Ho trovato la ricetta sul web  e non ho perso tempo a sperimentarla (con qualche piccola modifica da parte mia)! Questa versione è resa ancora più golosa dalla decorazione in cioccolato fondente.

red velvet

 Ingredienti per la torta: 350 gr di farina, 250 gr di zucchero a velo, 150 gr di burro ammorbidito, 3 uova a temperatura ambiente, 5 cucchiai di colorante rosso, 250 gr di latticello o yogurt bianco intero, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di cacao amaro,, 1 pizzico di sale.

Per la crema: 500 ml di latte, 400 gr di zucchero a velo, 350 gr di burro, 50 gr di farina, 1 bustina di vanillina.

 

  • image
    • Setacciare la farina insieme a cacao e a un pizzico di sale. Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e la vanillina fino a quando assumerà una consistenza spumosa e soffice.
  • imageimageUnire al burro un uovo per volta e continuare a lavorare l’impasto, aggiungendo il colorante rosso.
image

  • imageOra aggiungere il latticello o, nel caso in cui non lo abbiate trovato, lo yogurt bianco e quando sarà ben amalgamato incorporare al composto burroso la miscela di farina e cacao mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
  • image
    • In una ciotolina mettere il bicarbonato e versarci l’aceto, mescolarlo bene e unirlo all’impasto continuando a mescolare. Imburrare una teglia tonda (circa 25 cm), versarci l’impasto e infornare in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.

 

 

 

  • imageimage
    • Mentre la torta cuoce, iniziare a preparare la crema (anche quella dovrà raffreddare). Versare la farina setacciata in un pendolino e unirvi il latte gradualmente, per evitare che si creino grumi. Fare scaldare la crema continuando a mescolarla con una frusta e lasciare sobbollire per circa 10 minuti senza smettere mai di mescolare.

 

 

imageimage

imageLavorare il burro con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere una crema soffice e morbida. Quando la crema di latte sarà completamente fredda, unirla a quella di burro.

 

image

  • Tagliare la base della torta orizzontalmente in tre dischi uguali: usare parte della crema per farcire la torta tra uno strato e un’altro e parte per ricoprire completamente di crema bianca la torta. Lasciate riposare qualche ora in frigo prima di servire!

 

 

La copertura si presta bene ad ogni tipo di decorazione: pasta di zucchero, decorazioni rigide in zucchero o cioccolato, ghirigori di panna …

NB: per una torta così alta bisogna raddoppiare le dosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *