Panzarotti

I panzarotti sono un classico dei buffet di compleanno di quando ero bambina, il richiamo al quale zii, cugini, amici accorrevano quando mia madre li preparava. Nonostante la sala da pranzo fosse piccola riuscivamo ad entrare a decine ed era sempre una festa, TV rigorosamente spenta, né cellulari o tablet, ma giochi, nascondino, chiacchiere e risate riempivano la casa; mitiche era poi le gare a chi ne mangiava di più fra mio padre e i miei zii … se ne tornavano tutti a casa che puzzavano terribilmente di fritto, ma ne valeva la pena per serate così!

Ingredienti per circa 20 panzarotti:

Preparazione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VARIANTI: se amate il piccante sulla farcia potete aggiungere dell’olio al peperoncino o, come lo chiamiamo noi, olio santo, o del peperoncino in polvere da mescolare al pomodoro; naturalmente dovrete friggere i panzarotti piccanti per ultimi o in un’altra padella.

Per i golosi di formaggio, invece, potete aggiungere del gorgonzola a pezzetti.

Queste sono solo idee, perché il bello dei panzarotti è che possono essere farciti con ciò che più vi piace, importante è non esagerare mai con la quantità della farcia, perché poi sarà più facile che si aprano o rompano durante la cottura.

Amate gli sfizi caldi? Provate anche:

http://blog.cookaround.com/gildabias/pan-brioche-alle-verdure/        http://blog.cookaround.com/gildabias/frittelle-di-patate-e-cipolle/   http://blog.cookaround.com/gildabias/pizzelle-fritte/