Gravity cake m & m’s

Gravity cake m & m’s

La torta gravity cake m & m’s è la torta di Giovanni, per il cui compleanno decoro la torta da diversi anni. Da bambino era più semplice trovare il soggetto, come la torta a tema Halloween o la torta iphone, ma crescendo le cose si fanno sempre più difficili, così, quest’anno, la scelta è caduta su qualcosa di diverso, ma goloso, colorato e di sicuro effetto. Vi presento la mia prima gravity cake m & m’s e il risultato mi è piaciuto tantissimo … spero anche a Giovanni!



 

Ecco il tutorial fotografato che vi renderà semplicissimo replicare la gravity cake m & m’s:

Farcire il pan di spagna e ricoprirlo con la panna, in modo uniforme. Lasciarlo in frigorifero qualche ora, quindi passare alla copertura con la pasta di zucchero gialla, che consiglio di stendere in modo non troppo sottile, il risultato sarà esteticamente migliore.

 

 

Per gli occhi applicare due ovali bianchi sulla parte superiore della torta, per le palpebre incollare sulla parte superiore degli occhi dei semi cerchi gialli, quindi le iridi nere e un puntino bianco al centro. Per le sopracciglia creare dei corti serpentelli, leggermente assottigliati alle estremità esterne e incollarli sopra gli occhi con della colla alimentare o della gelatina trasparente.

 

Per la bocca ricavare un triangolo irregolare con la pasta di zucchero nera, arrotondarne un angolo e incollarlo sulla torta, come nella foto. Per la lingua basterà ritagliare un cuore di pasta di zucchero rossa e usarne solo la parte superiore da incollare sull’ “angolo” arrotondato. Per dare un aspetto più rifinito, fare un sottile tubolare di pasta di zucchero gialla e incollarla lungo il bordo della bocca.

Tagliare un angolo, non troppo grande, alla busta degli m&m’s, svuotarla e riempirla con dell’ovatta. Alcuni la riempiono con i marshmallows, ma trovo che pesino troppo e minino la stabilità della gravity. Inserire la cannuccia nella busta e fissarla con il nastro adesivo, quindi richiudere l’angolo sempre con il nastro.

Inserire la cannuccia con la busta nella torta in corrispondenza di un angolo della bocca e iniziare ad applicare gli m&m’s e gli smarties alternandoli per riempire tutti gli spazi partendo dal basso, incollandoli con del cioccolato fuso applicato con un pennellino. Fare un paio di giri intorno alla cannuccia, quindi fermarsi per dare il tempo al cioccolato di indurirsi.

Intanto applicare nello stesso modo i confetti di cioccolato sulla torta, sul bordo e un po’ sul vassoio. Incollare alternativamente sulla cannuccia e sulla torta, sempre per dare il tempo al cioccolato di asciugarsi.

 

 

Le dosi e le ricette per realizzare questa torta le troverete qui di seguito:

Consiglio: Se non trovate le cannucce rigide, usate una cannuccia normale, ma all’interno infilate uno stecchino di legno, di quelli da spiedino.